Wall Street
25 azioni da seguire dopo il MLK Day

L'indice S&P 500 (SPX) ha avuto un ottimo inizio nel 2026, ma la storia suggerisce che la prossima settimana potrebbe essere più difficile. Lunedì i mercati saranno chiusi per il Martin Luther King Jr. Day e, da quando nel 1998 è stata dichiarata festività, le azioni hanno tendenzialmente faticato durante quella settimana abbreviata.

Nell'articolo che segue, analizzerò i dati relativi al rendimento dell'indice SPX nella settimana del Martin Luther King Jr. Day e suddividerò i risultati per singoli giorni di negoziazione. Esaminerò anche i titoli che hanno tendenzialmente sovraperformato nella settimana imminente.

La tabella sottostante mette a confronto la performance dell'indice SPX durante la settimana del Martin Luther King Jr. Day con quella registrata in altre settimane. Storicamente, la settimana festiva è stata negativa per i titoli azionari, con una perdita media dell'indice dello 0,49% e solo il 43% di essi che ha chiuso in positivo.

Durante le altre settimane, l'indice SPX ha registrato un rendimento medio dello 0,18%, con il 57% dei titoli in territorio positivo. Anche quando la settimana festiva è stata positiva, il rialzo è stato tendenzialmente limitato, dato che il rendimento medio positivo è stato significativamente inferiore al rendimento medio positivo tipico.

La tabella seguente riporta i dati relativi alla settimana festiva suddivisi per giorno. La settimana tende ad avere un inizio negativo, con una perdita media dello 0,22% il martedì e solo la metà dei rendimenti positivi. Infatti, l'indice SPX ha registrato un calo il giorno successivo al MLK Day in sette degli ultimi nove anni. Durante la settimana festiva, il mercoledì era in genere l'unico giorno con un rendimento medio positivo, mentre il venerdì tendeva ad essere il giorno peggiore.

La tabella sottostante mostra i titoli che hanno invertito la tendenza durante la settimana dedicata a Martin Luther King Jr. e che storicamente hanno registrato buoni risultati. La tabella è ordinata prima in base alla percentuale di settimane positive, poi in base al rendimento medio.

La megacap Nvidia (NVDA) è in cima alla lista. Sebbene nessun titolo abbia registrato guadagni in ciascuna delle ultime dieci settimane dedicate a MLK, Workday (WDAY) ha sovraperformato l'indice SPX ogni anno in quel periodo. Gli investitori hanno privilegiato i titoli tecnologici (sia software che hardware), come dimostra la loro sovrarappresentazione nella tabella sottostante.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...