A Wall Street è ritornata la volatilità

- 05/04/2018
Ho fatto un'interessante scoperta. Ho notato che le performance settimanali dello S&P500 si spingono verso l'alto o verso il basso in misura significativa. Inoltre, ho notato che la media a 10 rilevazioni della performance settimanale assoluta, si è spinta sopra il 3%, per la prima volta dal 2011. Questo vuol forse dire che sta tornando la volatilità?
Procediamo per ordine. Lo S&P ha guadagnato o perduto almeno il 2% in ben 8 delle ultime 10 settimane. Dal 1929, ho ricercato tutti i casi in cui la media a 10 rilevazioni dei saldi assoluti settimanali si è mantenuta sotto il 3% per almeno un anno, prima di salire sopra questa soglia. Si tratta della 15esima volta, e la tabella in basso fornisce i ritorni successivi.
Nel breve periodo, la volatilità tende a crescere ulteriormente. La deviazione standard è significativamente più alta nei mesi successivi ai segnali, sebbene a distanza di un anno tutto ritorni alla normalità. Tipicamente, la maggiore volatilità si associa a ritorni grami di mercato. Ma non è questo il caso. L'indice sovraperforma in tutti i 14 casi storici riscontrati.