A Wall Street iniziano le ricoperture?

- 17/10/2017
È partita una nuova stagione degli utili. La reazione del mercato finora non è stata memorabile, ma ciò non ha impedito allo S&P di conseguire nuovi massimi storici, sebbene all'apparenza quota 2550 punti si faccia sentire, come talvolta accade in prossimità delle "mezze centinaia". Merito anche della barriera di opzioni call sullo SPY con Open Interest a 255 dollari.
A proposito di volatilità, per la seconda volta dall'inizio di agosto, la volatilità storica a 20 giorni è scesa sotto al 4%. Quando è occorso la scorsa estate, lo S&P sperimentò un declino del 2%, prima di ripartire. Se la storia si ripetesse, potremmo ritrovare l'indice nei pressi dei 2500 punti, prima che il bull market si riesumi.
Domani nel frattempo è prevista la scadenza delle opzioni sul VIX future scadenza ottobre. Malgrado di tanto in tanto si assista a fiammate verso l'alto, non sorprende più nessuno il fatto che sistematicamente più del 90% delle opzioni scada senza valore, anche quando la volatilità registra un qualche sussulto; che, oltretutto, si registra di solito dopo la scadenza delle opzioni. Non mi sorprenderei se prima di domani mattina il VIX Future si attesti sotto i 13 punti.
Ci sono due aspetti incoraggianti per i Tori, provenienti dall'esame dello scoperto e dall'andamento del mercato. Anzitutto, durante l'accumulazione di posizioni corte sulle società dello S&P, le azioni hanno snobbato questa attività, il che suggerisce la presenza di flussi di denaro in entrata. L'ultimo rapporto bimensile in effetti fa registrare una svolta verso il basso, dopo una continua crescita dello short interest. Curioso rilevare come il declino parta dai medesimi livelli sperimentati alla vigilia delle elezioni di novembre 2016. Non possiamo argomentare con certezza che i ribassisti si stiano ricoprendo, ma le probabilità sono orientate in tal senso. Se per un attimo ci soffermassimo sul potenziale di rialzo da ricoperture, dovremmo correre a comprare azioni, se non l'avessimo già fatto da tempo.
* Todd Salamone per Schaefferresearch.com