Wall Street
Alleggerire l'Equity, incrementare l'Oro

Stiamo monitorando da vicino l'andamento dell'oro. Quando il metallo giallo è balzato a cavallo fra gennaio e febbraio, fummo solleciti nel valutare favorevolmente il movimento, alla luce del superamento della media mobile a tre anni da parte dello SPDR Gold Trust (GLD). Due mesi dopo quella rottura, l'ETF sembra aver finalmente guadagnato fiducia, spingendosi decisamente al di sopra di essa. Ciò rende le prospettive del metallo giallo rosee.

Infatti, alla luce del grafico qui in basso, GLD ha chiuso sopra l'asticella del progresso annuale del 20% per la prima volta quest'anno. Questa cifra tonda ha contenuto l'avanzamento a marzo. Inoltre, la chiusura oltre 120.60 dollari ha spinto il GDL di più del 20% oltre il minimo di dicembre in termini di chiusura.

Alla luce di un potenziale consolidamento del mercato azionario nelle prossime settimane, e con i fondi hedge posizionati sul future sulla volatilità in modo tale da far presagire una fiammata della medesima; potrebbe essere opportuno ora alleggerire le posizioni sull'Equity, incrementando l'esposizione sull'oro.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...