Arriva la settimana del Memorial Day

- 28/05/2021
Gli investitori si potranno concedere nei prossimi giorni una lunga pausa: lunedì i mercati infatti sono chiusi per il Memorial Day. Oggi mi soffermerò sulle tendenze stagionali di questo periodo dell'anno. Dal 1971, quando la festività è stata fissata in occasione dell'ultimo lunedì di maggio, la settimana in questione è stata tipicamente bullish, con una performance media del +0.52%, di gran lunga superiore al +0.17% messo a segno mediamente negli ultimi cinquant'anni. Di recente però questa tendenza ha subito una battuta d'arresto, con un saldo medio dal 2010 del -0.6%, e con appena 5 ritorni positivi su 11. L'anno passato si è rivelato vistosamente positivo, con un guadagno di poco più del 3%: una splendida eccezione.
La scomposizione per sedute evidenzia come gli operatori farebbero bene a posizionarsi sul lato lungo già dal venerdì precedente la festività. Il martedì successivo vanta un saldo del +0.19%: sei volte circa la performance media giornaliera dello S&P. Anche il giovedì si rivela interessante per il mercato azionario.
La tabella in basso evidenzia le singole azioni che si sono comportate particolarmente bene, e male, nella settimana in questione; a partire dal 2010. Tecnologici ed Heath Care affollano la lista delle indicazioni bullish, mentre bancari ed energetici si comportano poco bene.