Wall Street
Attenzione: tenere d'occhio lo S&P500

Il primo trimestre del 2023 è stato archiviato. Tra le note più importanti del trimestre: la Fed ha continuato ad alzare i tassi, lasciando intendere che ne arriveranno altri rispetto alle aspettative dei partecipanti al mercato; dati sull'inflazione persistente e diversi fallimenti bancari. L'indice S&P 500 (SPX - 4.109,31) ha chiuso il primo trimestre in rialzo del 7% rispetto alla chiusura del 2022, il che potrebbe essere una sorpresa per chi si concentra su questi titoli. Tuttavia, la performance di questo benchmark è dovuta a una partenza fulminante a gennaio, dato che l'SPX rimane al di sotto del suo picco di febbraio.

L'SPX si è spinto al di sopra della resistenza a 3.970 e 4.000, forse stabilendo almeno una direzione a breve termine dopo mesi di azione volatile, discontinua e laterale. La chiusura di venerdì, infatti, è stata un livello che l'SPX ha toccato a maggio, giugno, luglio, agosto e settembre 2022 e di nuovo a febbraio 2023, quando ha iniziato il suo pullback da febbraio a marzo. Questo testimonia la volatilità dell'ambiente a partire dallo scorso maggio.
Si tratta di un aspetto da tenere presente mentre andiamo avanti. Da un lato, il forte rally dalla media mobile a 200 giorni ha spinto l'SPX a tornare al di sopra del livello che ha segnato il breakout della trendline a gennaio, a 3.970. Dall'altro, l'SPX ha registrato un forte aumento del prezzo di mercato. Inoltre, l'SPX ha attraversato con decisione la soglia tonda dei 4.000 punti, che coincide con la linea di tendenza che collega i massimi più bassi dal picco del benchmark a inizio febbraio. Inoltre, venerdì l'SPX ha chiuso al di sopra della sua media mobile a 320 giorni, una linea di tendenza a lungo termine ma poco popolare, che a volte rappresenta un punto di snodo significativo. Si tratta infatti del punto di chiusura massimo del 2 febbraio.
Da un punto di vista tecnico (e di sentimento) - l'aspetto del sentimento è quello che affronterò più avanti - l'azione della scorsa settimana sembra e sembra rialzista. Ma la realtà, dal punto di vista dei grafici, è che l'SPX è diventato instabile dal maggio 2022, dopo aver superato "troppo" la soglia dei 4.000 millenni, con due picchi notevoli a 4.160 (maggio/giugno 2022 e febbraio 2023) e un altro picco importante a 4.305 (agosto 2022).

Pertanto, il livello di 4.161 rimane appena sopra il mercato, circa il 10% al di sopra del minimo di chiusura del dicembre 2022 e, come già detto, del picco di febbraio. In questa fascia è inclusa anche la media mobile a 24 mesi, che ha toccato i picchi nel settembre 2022 e nel febbraio 2023, e che si trova a 4.250.
Mentre la potenziale resistenza potrebbe trovarsi appena sopra, c'è un potenziale supporto a 4.000 millesimi, che è il livello in cui si è verificato il breakout della trendline a breve termine la scorsa settimana. Se questa linea di tendenza estesa funge da supporto in caso di ritorno al di sotto di 4.000, proprio come la linea di tendenza 2022 ha agito da supporto a metà marzo, i livelli su cui puntare questa settimana sono compresi tra 3.970 e 3.985.
Se volete scommettere sulla direzione, il panorama del sentiment vi spingerà in direzione rialzista. Come ho accennato la scorsa settimana, il rapporto del volume di acquisto (all'apertura) di put/call si è recentemente ribaltato da un livello elevato, e questo di solito coincide con un'azione di prezzo rialzista. In effetti, il roll-over che ho evidenziato la scorsa settimana ha preceduto i breakout tecnici menzionati in precedenza.

Per quanto possa valere, nel sondaggio settimanale dell'American Association of Individual Investors (AAII), solo il 22% si è dichiarato rialzista contro il 45% di ribassisti.
Per questo motivo, il continuo esaurimento dell'estremo pessimismo nel mercato delle opzioni, e/o la paura di perdere l'occasione tra i trader al dettaglio che erano ribassisti prima del breakout tecnico, potrebbero essere di supporto a questo mercato nelle prossime settimane.
Ma procedete con cautela nel caso in cui il passato sia prologo rispetto alle brevi incursioni dell'SPX al di sopra di 4.000 negli ultimi 10 mesi.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...