Aumentano i rischi di mercato: cosa occorre sapere

- 06/01/2025
Dopo che lunedì scorso l'indice S&P 500 (SPX - 5.942,47) si è portato al di sotto della media mobile a 50 giorni, dopo una chiusura settimanale al di sotto dei massimi di inizio-metà novembre, l'azione dei prezzi ha continuato ad essere discontinua per il resto dell'ottava, come avevo anticipato in un commento in vista della settimana di Natale.
Gli orsi hanno esercitato il loro controllo nell'area di 6.000 e immediatamente sopra, mentre i tori hanno esercitato il loro controllo nell'area di 5.840-5.880, dove 5.880 rappresenta il massimo di metà ottobre, la media mobile a 80 giorni e, per coincidenza (o forse no), la chiusura del 2024 a 5.882.
L'azione non direzionale si è verificata sulla scia di un “outside day” ribassista che si è verificato dopo che la Fed ha tagliato il Fed Funds rate di 25 punti base il 18 dicembre e ha suggerito che i tagli dei tassi nel 2025 potrebbero essere meno numerosi di quanto inizialmente previsto.
In effetti, dopo il rialzo post-elettorale e l'acquisto nei giorni immediatamente successivi al taglio dei tassi di inizio novembre, l'SPX è in ribasso e si muove per lo più in un range. La sua media mobile a 20 giorni punta ora verso il basso, una misura della sua tendenza direzionale a breve termine, mentre la sua media mobile a 50 giorni ha segnato il massimo di venerdì.
Ma l'SPX ha registrato un massimo storico all'inizio del mese scorso e si trova solo a circa il 2,5% al di sotto di quel massimo, con livelli di supporto intermedio che si sono rivelati pesanti per gli orsi, dando luogo a due passi indietro seguiti da due passi in avanti dell'azione dei prezzi.
Un rischio tecnico per i tori, oltre alla direzione ribassista di breve termine, è la rottura dei livelli di supporto sopra menzionati, seguita da un movimento convincente e da una chiusura al di sotto dei minimi di novembre e di fine dicembre nell'area 5.840-5.850.
Nel grafico sottostante, l'area 5.840-5.850 dell'SPX rappresenta la linea del collo di un potenziale modello di “testa e spalle”. È l'opposto del modello rialzista inverso “testa e spalla” che ho evidenziato dopo il breakout di metà settembre al di sopra della neckline.
In questo caso, un movimento al di sotto della neckline nell'area 5.840-5.850 completerebbe un top ribassista “testa e spalla”, che si vede con i cerchi e nel grafico sottostante. Le linee orizzontali verdi segnano la neckline.
Se l'SPX chiudesse al di sotto della neckline, il pattern sarebbe completo con un obiettivo a 5.580 in un periodo di due mesi. L'area di 5.580 è appena al di sotto dei picchi di luglio e agosto e appena al di sopra dell'attuale sito della media mobile a 200 giorni dell'SPX a 5.560.
Si tratta di un aspetto da monitorare nei giorni e nelle settimane a venire, ricordando che il modello non è in atto finché la linea del collo non viene violata al ribasso.
Il sentiment rimane contrastante.
Si tratta ancora di un mercato fortemente shortato, un tema che ha caratterizzato tutto il 2024 e che continua anche quest'anno. In assenza di danni tecnici rilevanti, un mercato fortemente shortato favorisce i tori, in quanto gli short che si trovano in posizioni perdenti possono utilizzare i pullback per uscire dalle posizioni perdenti, il che potrebbe essere di supporto durante i pullback come abbiamo visto a luglio e agosto e come stiamo vivendo ora.
Tuttavia, l'andamento incerto dei prezzi negli ultimi tempi continua a far emergere gli estremi dell'ottimismo in altre aree del mercato, che si erano manifestati in modo particolare il mese scorso. Ad esempio, nell'ultimo sondaggio dell'American Association of Individual Investor (AAII), solo il 35% si è dichiarato rialzista, rispetto al 48% del mese scorso.
Inoltre, la lettura più recente dell'indice di esposizione della National Association of Active Investment Manager (NAAIM) è stata di 64,10, in calo rispetto a 99,2 a metà del mese scorso (100 rappresenta il pieno investimento).
Infine, secondo il grafico sottostante, l'acquisto di put azionarie rispetto all'acquisto di call sui titoli componenti l'SPX continua ad aumentare rispetto al minimo pluriennale del mese scorso. La debolezza del mercato si verifica di solito quando questo rapporto sale da un minimo estremo. Questo strumento basato sul sentimento sta agitando una bandiera rossa con la direzione a breve termine del mercato al ribasso.
Se questi gruppi continuano a passare da un ottimismo estremo a una prospettiva di estremo pessimismo, è probabile che questo abbia un impatto negativo sul mercato. Ma l'altro scenario è che questi gruppi potrebbero aver bisogno di vedere ulteriori danni nell'azione di prezzo del mercato prima di passare a un estremo pessimismo da quello che potrebbe essere visto come un outlook neutrale al momento.
Continuate a monitorare i livelli di supporto menzionati in precedenza, poiché la rottura di questi livelli potrebbe incentivare coloro che recentemente sono diventati meno rialzisti a diventare più ribassisti e potenzialmente fare ulteriore pressione sul mercato.