Wall Street
Avvisaglie di consolidamento per lo S&P500

Per la seconda volta negli ultimi due mesi, la passata settimana lo S&P è sceso sotto la sua media a 20 giorni: ma ciò non ha impedito all'indice di terminare l'ottava pressoché invariato. Alcuni operatori lamentano il timore che l'amministrazione non riesca a far approvare la riforma fiscale, ma il recupero di Wall Street è incominciato proprio quando, giovedì pomeriggio, si è sparsa la voce che il taglio delle imposte sulle società sarebbe entrato in vigore al più tardi nel 2019.
Dal punto di vista tecnico si nota come il popolare RSI a 14 giorni sia tornato al di sotto della soglia dei 70 punti, che convenzionalmente identifica l'ipercomprato. Nel passato, tale comportamento ha anticipato i consolidamenti: non si tratta di un segnale di lungo periodo, non necessariamente, ma è un rischio che i Tori devono ora tenere in debito conto.

Di recente si discute di deterioramento dell'ampiezza di mercato. Con questo concetto si tenta di ponderare la direzione del mercato analizzando il numero delle società in salita rispetto a quelle in contrazione. L'indicatore qui in basso mostra questa misura, cumulata nel tempo. Si può notare come la passata ottava l'ampiezza abbia realizzato un massimo decrescente, prima di tornare a calare.
Ancora una volta, questo è un segnale negativo minore, che inizierebbe ad impensierire solo se si esasperasse la discesa.

Il sentiment continua ad inviare segnali contrastanti. Non si vede alcuna euforia, ma è innegabile un certo ottimismo. Ad esempio, i volume sulle call sul VIX sono ai minimi da gennaio, in termini di media a 20 giorni. Poiché queste opzioni salgono in condizioni di incertezza, e spesso sono state usate come riparo dai ribassi di mercato, il fatto che vadano così poco di moda testimonia un certo clima di compiacenza.
D'altro canto, però, il sentiment fra gli operatori professionali misurato dalla National Association of Active Investment Managers (NAAIM) evidenzia un sentiment inferiore alla media storica, e correntemente ai minimi dell'ultimo anno e mezzo.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...