Buone e cattive notizie: dove si colloca Wall Street

- 23/01/2023
Il modo migliore per riassumere la settimana di scadenza di gennaio, ridotta per le festività, dal punto di vista dei tori è "Buone notizie uguale cattive notizie". La cattiva notizia è che l'indice S&P 500 (SPX - 3.972,61) ha subito un calo, dopo un inizio di 2023 molto brillante.
Come ho discusso la scorsa settimana, l'indice si è avvicinato a importanti livelli di resistenza. Questi potenziali punti di resistenza variano dalla linea di tendenza che collega tutti i massimi principali dal picco di gennaio 2022, al livello psicologico e rotondo dei 4.000 punti (che è anche la sua chiusura prima di una rottura al di sotto della linea di tendenza che collega i minimi di ottobre e inizio dicembre).
I venditori sono emersi quando l'SPX si è avvicinato alla chiusura prima che il Federal Open Market Committee (FOMC) aumentasse i tassi e facesse nuove proiezioni sul tasso dei fed funds a metà dicembre. Coloro che pensavano a un "pareggio" prima di quella riunione si sono rivelati venditori quando l'SPX si è avvicinato a questo livello di metà dicembre, dato che a quella riunione è seguito un forte selloff.
Nonostante il calo settimanale, le buone notizie sono due dal punto di vista tecnico. In primo luogo, l'importante soglia dei 3.900 anni ha tenuto i minimi. Si tratta di un livello importante da mesi, che segna i pivot dopo i pullback e i rally, con incroci al di sopra e al di sotto che segnalano rispettivamente i progressi e i cali a breve termine.
Inoltre, l'SPX è tornato rapidamente al di sopra della chiusura di mercoledì, a seguito di un gap inferiore giovedì che potrebbe essere visto come un'inversione "a isola" ribassista. Per coloro che non hanno familiarità con questo modello, esso si forma quando un gap vewrso l'alto è seguito pochi giorni dopo da un gap verso il basso, con i minimi durante i giorni di trading tra questi gap che si trovano al di sopra del massimo precedente al gap verso l'alto. L'anno scorso questo schema ha segnalato un comportamento ribassista immediato per l'SPX.
In quei casi, però, l'SPX non ha colmato immediatamente il gap inferiore, come invece ha fatto nelle contrattazioni di venerdì, quando ha recuperato la chiusura del mercoledì che aveva preceduto il gap inferiore. A differenza del 2022, il recupero di venerdì potrebbe indicare che i venditori non stanno premendo il grilletto così rapidamente come l'anno scorso, con l'SPX che ha chiuso la settimana non solo al di sopra della chiusura pre-gap di mercoledì a 3.929, ma anche vicino alla linea di tendenza che ha segnato i maggiori picchi dal record del gennaio 2022.
In prospettiva, la linea di tendenza che ha collegato tutti i massimi più importanti dal picco di gennaio 2022 arriva in settimana a 3.970 e termina la settimana a 3.955. L'importante zona 4.000-4.020 si trova appena al di sopra di questa linea di tendenza come potenziale resistenza, qualora si verificasse un breakout. Nel frattempo, se si verifica un movimento al di sotto di 3.900, l'area tra 3.865 e 3.885 è un potenziale livello di supporto da una linea di tendenza che collega i minimi più alti da ottobre.
La media mobile a 36 mesi, o a tre anni, di cui ho parlato in precedenti commenti come di importanza storica, è attualmente a 3.877. A questo proposito, la linea di tendenza a un anno si trova a 4.030 e ha segnato il picco di agosto.
Nel commento della scorsa settimana, ho notato che i compratori di opzioni azionarie a breve termine hanno raggiunto un livello di pessimismo senza precedenti da quando seguiamo questo gruppo. Secondo l'estratto sopra riportato, i gestori di fondi globali sono attualmente più negativi sul mercato statunitense di quanto lo siano stati in quasi 18 anni.
In base alla discussione tecnica di cui sopra, il mercato ha ancora del lavoro da fare per mettere sotto pressione gli orsi e/o allontanare gli investitori. Lo scenario del sentiment è rialzista, in quanto gli estremi del pessimismo, come quelli a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane, sono necessari per un calo significativo. Ma l'implicazione di questa negatività diventa meno utile se l'SPX torna sotto i livelli di supporto discussi.