Come funziona il Black Friday Indicator

- 27/11/2020
Molti grandi magazzini, inclusi Wal-Mart e Target, quest'anno sono rimasti chiusi per il Ringraziamento. Questo è andato in direzione opposta alla tendenza degli anni recenti, che hanno visto l'apertura dei negozi l'ultimo giovedì del mese di novembre; con il Black Friday che rappresenta l'apertura ufficiale della stagione delle vendite natalizie. Diversi studi si soffermano sulla disponibilità delle famiglie a spendere, traendone indicazioni utili per lo stato di salute complessivo dell'economia. Questo porta a formulare alcune valutazioni sul mercato azionario.
La tabella in basso sintetizza i ritorni per lo S&P in occasione del Black Friday a partire dal 1990. La settimana nel complesso appare bullish, conseguendo un saldo medio del +0.66%, da compararsi con il +0.16% messo a segno nelle altre settimane dell'anno. Anche la frequenza positiva appare migliore della norma. Si potrebbe sospettare una maggiore volatilità in termini di dispersione delle singole letture rispetto alla media; ma non è così.
È interessante soffermarsi sui ritorni delle singole sedute. In particolare, il lunedì successivo al Black Friday il mercato azionario si è comportato tutt'altro che bene, con una performance media del -0.28%, e con appena il 40% di episodi positivi. Sette degli ultimi otto anni si sono chiusi con il segno "meno". Di converso il venerdì successivo al BF, lo S&P ha messo a segno un rialzo del +0.62%, con l'80% di episodi favorevoli.
Ma alla fine è comprovato che il BF conduca con sé informazioni utili sull'economia e soprattutto sulle prospettive di mercato azionario? la tabella in basso mostra la performance dello S&P nei tre mesi successivi, a seconda del saldo conseguito in occasione della seduta odierna. Quando l'indice ha guadagnato almeno l'1%, i successivi tre mesi hanno messo a segno un rialzo medio del 3.9%. Quando al contrario è stata registrata una perdita di analoghe proporzioni, il mercato azionario ha conseguito un saldo medio tre mesi dopo del -4.7%.