Wall Street
Come la volatilità prevede gli andamenti di mercato

Da settimane ormai lo S&P500 punta stabilmente verso l'alto. Nel frattempo la volatilità storica a 20 giorni sta per scendere sotto il 5%: una circostanza rarissima. In genere la bassa volatilità si associa d ritorni positivi, e in effetti lo S&P500 viene da sei settimane positive di fila. Ma ora diventa urgente capire se storicamente questa lettura compressa anticipi ulteriori guadagni.

La tabella in basso mostra le performance dello S&P dopo che la "HV" è scesa sotto il 5%, per la prima volta in un anno. È successo altre 13 volte dal 1950. Nel breve periodo i ritorni sono stati generosi: la borsa americana è salita nell'85% dei casi, conseguendo un ritorno medio dell'1.64%. A titolo di riferimento, lo S&P su questo arco temporale sale in media dello 0.7%, e con probabilità del 61%.
Dopo questo arco temporale, i segnali hanno sottoperformato il mercato: in special modo sei e dodici mesi dopo. La volatilità, nel frattempo, rimane depressa.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...