Wall Street
Come operare durante la settimana del MLK Day

Dal 1998 i mercati sono chiusi per il Martin Luther King Jr. Day, che ricorre lunedì prossimo. È possibile prevedere la direzione del mercato per la prossima settimana? In questo articolo esamino se l'S&P 500 tende a salire o a scendere durante la settimana breve. Inoltre, suddivido la settimana in base al giorno di negoziazione e infine cerco i titoli che, per qualsiasi motivo, tendono a sovraperformare la prossima settimana.

La tabella seguente confronta la performance dell'S&P 500 nella settimana del Martin Luther King Jr. Day con quella delle altre settimane. Storicamente, la settimana festiva è stata una settimana negativa per le azioni, con una perdita media dell'indice dello 0,57% e solo il 41% delle settimane è stato positivo. Nelle altre settimane, l'S&P guadagna in media lo 0,17% e il 57% delle settimane è positivo. Anche quando la settimana festiva è stata positiva, il rialzo tende a essere limitato, dato che il rendimento medio positivo è significativamente inferiore al rendimento medio positivo tipico.

La tabella successiva analizza la settimana MLK per giorno. La settimana tende a iniziare male, con una perdita media dello 0,26% il martedì e meno della metà dei rendimenti positivi. In effetti, il giorno successivo al Martin Luther King Jr. Day l'S&P 500 ha registrato un calo in sette degli ultimi otto anni. Durante la settimana festiva, il mercoledì è stato tendenzialmente il giorno migliore per il mercato, mentre il venerdì è stato tendenzialmente il peggiore.

La tabella in basso mostra i titoli che hanno contrastato l'andamento del mercato azionario generale durante la settimana del MLK e che hanno registrato una performance positiva. La tabella è ordinata in base alla percentuale di azioni positive e poi in base al rendimento medio. Nessun titolo è stato positivo negli ultimi due anni. Due titoli, tuttavia, hanno battuto l'S&P 500 ogni anno negli ultimi 10 anni: Workday (WDAY) e Intuit (INTU). I titoli tecnologici e del software sono prevalenti tra i migliori titoli dell'S&P 500 durante la settimana del MLK.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...