Wall Street
Come sfruttare il potenziale da ricoperture

Chi detiene posizioni in guadagno sul mercato, opportunamente attendere il primo giorno del 2022 prima di vendere. In questo modo non monetizzerà le plusvalenze nel 2021, rimandando di un anno il pagamento delle imposte sul capital gain. I ribassisti, d'altro canto, se in guadagno attenderanno gennaio prima di ricoprirsi: e questo ci fornisce indizi circa le azioni che potranno salire a partire dalla prossima settimana.
La tabella in basso si sofferma sui dati degli ultimi quattro anni, soffermandosi le società dall'elevato short interest (più del 10% del flottante), discriminando per performance conseguita da inizio anno. In teoria le azioni con un elevato scoperto e in marcato ribasso, godono di buone probabilità di far bene all'inizio del nuovo anno.
In effetti le statistiche rivelano che nella prima settimana la performance media si attesti al +5.43%, con oltretutto una notevole capacità di battere il benchmark: nei due terzi dei casi.

Ciò detto, la tabella in basso mostra le 25 società che quest'anno cedono almeno il 10%, con non meno di un decimo del flottante correntemente venduto short. Sulla base di quanto riportato, godono di una certa probabilità di brillare con l'inizio del nuovo anno.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...