Wall Street
Come sfruttare la settimana del Ringraziamento

La settimana prossima c'è il Giorno del Ringraziamento, e probabilmente ci si può aspettare volumi bassi durante le contrattazioni che si concludono per le festività. I mercati sono chiusi giovedì e aperti per mezza giornata venerdì, con chiusura alle 14.00. Per prepararci a questa settimana unica, ho analizzato l'andamento dei mercati durante la settimana e i titoli che si sono distinti durante le vacanze.

Nel complesso, la settimana del Ringraziamento è stata tendenzialmente rialzista. Negli ultimi 50 anni, l'indice S&P 500 (SPX) ha guadagnato in media lo 0,64% durante la settimana, con il 70% dei rendimenti positivi. Le altre settimane hanno guadagnato in media lo 0,17% e sono state positive nel 56% dei casi.

Le tabelle seguenti analizzano la settimana del Ringraziamento giorno per giorno. Il lunedì è stato più spesso negativo che positivo, ma ha comunque registrato un rendimento medio rialzista dello 0,15%. Il giorno prima del Giorno del Ringraziamento è stato il motore della sovraperformance della settimana.  Il mercoledì della settimana del Ringraziamento è stato positivo il 76% delle volte, con un rendimento medio dello 0,27%. Inoltre, a parte il lunedì, gli altri giorni della settimana del Ringraziamento hanno registrato una volatilità significativamente inferiore al normale.

Ho pensato che i rendimenti delle opzioni sullo SPY fossero interessanti. Abbiamo i dati dal 2017; negli ultimi sette anni l'ETF SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY) ha avuto la tendenza a muoversi più di quanto previsto dai mercati delle opzioni. Acquistare un'opzione call il venerdì precedente il Giorno del Ringraziamento e chiuderla al valore intrinseco il venerdì successivo avrebbe fruttato un rendimento del 53% per operazione.

Nonostante solo due dei sette anni abbiano registrato un rendimento negativo dello SPY, l'acquisto di un'opzione put ogni anno per la settimana festiva avrebbe portato a un rendimento medio positivo del 6% per operazione. I due rendimenti positivi delle put, pari al 312% e al 231%, sono stati sufficienti a compensare le perdite totali delle opzioni at-the-money negli altri cinque anni.

Uno straddle (acquisto di una call e di una put at-the-money) sarebbe stato il modo meno rischioso di operare. Il risultato peggiore per uno straddle è stato una perdita del 10% nel 2023, mentre il risultato migliore sarebbe stato il raddoppio del denaro nel 2021. Nel complesso, gli straddle hanno guadagnato il 29% per operazione durante la settimana del Ringraziamento dal 2017.

Di seguito è riportato un elenco dei singoli titoli dell'SPX che hanno registrato le migliori performance durante la settimana del Ringraziamento negli ultimi dieci anni. L'elenco è ordinato prima per percentuale positiva e poi per rendimento medio. Tre titoli del settore della cura della persona - le nuove blue chip Kimberly-Clark (KMB), Clorox (CLX) e Church & Dwight (CHD) - sono in cima alla lista, essendo stati positivi ogni singola settimana del Ringraziamento negli ultimi dieci anni.

Infine, ecco l'elenco dei titoli che hanno registrato le peggiori performance durante la settimana del Ringraziamento negli ultimi dieci anni. Le società energetiche e di servizi sembrano sovrarappresentate in questo elenco.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...