Wall Street
Come sfruttare la settimana delle Tre Streghe

Il prossimo venerdì sarà il terzo di dicembre, il che significa che sarà la settimana della scadenza per le opzioni azionarie. Le scadenze mensili sono diventate meno significative grazie alle scadenze settimanali per quasi la metà dei titoli dell'indice S&P 500 (SPX). La settimana di scadenza di dicembre (insieme a quelle di marzo, giugno e settembre) è però unica nel suo genere, poiché si tratta di una tripla settimana di scadenza.
In concomitanza con le opzioni sulle azioni, scadranno anche i contratti sulle opzioni e i futures sugli indici azionari, amplificando potenzialmente la volatilità del mercato. Di seguito analizzeremo l'andamento del mercato generale in queste settimane.

La tabella seguente mostra i rendimenti settimanali dell'SPX a partire dal 2017. Le settimane delle triple streghe sono state effettivamente più volatili, con una deviazione standard dei rendimenti del 3,94%, superiore agli altri rendimenti settimanali.
La performance dei titoli durante le settimane delle triple streghe è stata scarsa, con una perdita media dello 0,69% per l'SPX. Durante le altre settimane di scadenza (o il terzo venerdì del mese che non è una settimana di triplo witching), l'indice è solo in pareggio, con meno della metà dei rendimenti positivi. Nelle settimane senza scadenza, l'SPX ha registrato un guadagno medio dello 0,36%, con oltre il 60% dei rendimenti positivi.

Se si esaminano i dati più recenti, si nota che le settimane di scadenza sono state particolarmente terribili. Dal 2021, l'SPX è stato positivo per meno del 30% del tempo, con una perdita media dello 0,71% nelle settimane di tripla scadenza e una perdita dello 0,51% nelle altre settimane di scadenza.

Un modo per approfittare dell'aumento della volatilità la prossima settimana sarebbe quello di operare con le opzioni sullo SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY). La tabella seguente mostra il rendimento dell'SPX per ogni settimana di tripla scadenza a partire dal 2021 e la performance delle opzioni sullo SPY per ogni settimana.
Per i rendimenti delle opzioni, si ipotizza l'acquisto di un'opzione at-the-money alla chiusura del venerdì della settimana precedente la settimana di scadenza del triple witching. Si ipotizza inoltre che l'opzione sia stata mantenuta fino alla scadenza e che sia stata chiusa al valore intrinseco il giorno della scadenza.

Data la debolezza di questi giorni, intervenire solo con le put avrebbe reso il 58% per operazione, con il 55% dei rendimenti positivi. Nel frattempo, le call avrebbero perso il 29% per operazione. Giocare gli straddle è un modo per escludere la direzione del mercato dall'equazione e scommettere semplicemente sulla volatilità. Gli straddle avrebbero reso il 15% per operazione, con sei degli 11 risultati positivi.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...