Wall Street
Cosa aspettarsi nella settimana del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento 2022 è la prossima settimana. È stato un anno difficile per il mercato azionario, quindi è lecito pensare che nessuno sappia cosa aspettarsi. Si tratta di una settimana di trading unica di tre giorni e mezzo, con i mercati chiusi giovedì e venerdì alle 13:00 ET. Questa settimana analizzerò l'andamento dei titoli in passato durante la settimana del Ringraziamento. Inoltre, elencherò alcuni settori e titoli che si sono distinti durante le festività.
La settimana del Ringraziamento è stata tendenzialmente rialzista. Negli ultimi 50 anni, l'indice S&P 500 (SPX) ha guadagnato in media lo 0,54% durante la settimana, con il 68% dei rendimenti positivi. Le altre settimane hanno guadagnato in media lo 0,16% e sono state positive nel 56% dei casi.

Le tabelle sottostanti suddividono la settimana del Ringraziamento giorno per giorno. Storicamente, i primi due giorni della settimana hanno registrato delle difficoltà. Il lunedì ha registrato in media un piccolo guadagno, migliore rispetto agli altri lunedì, che hanno registrato in media una perdita, ma il lunedì della settimana del Ringraziamento è stato più volte negativo che positivo. Il martedì, nonostante sia stato positivo il 62% delle volte, ha registrato una piccola perdita media. La sovraperformance settimanale è dovuta al giorno prima del Ringraziamento e al giorno dopo. Il mercoledì prima del Ringraziamento è stato positivo il 78% delle volte, con un guadagno medio dello 0,30%. Il giorno successivo al Ringraziamento ha registrato un rendimento medio dello 0,22% negli ultimi 50 anni ed è stato positivo il 66% delle volte. Inoltre, a parte il lunedì, gli altri giorni della settimana del Ringraziamento hanno registrato una volatilità significativamente inferiore al normale.

Per il resto dell'analisi, prendo in considerazione i titoli attuali dell'S&P 500 negli ultimi 10 anni. La tabella seguente elenca i 10 settori principali per rendimento medio durante la settimana del Ringraziamento. I tre settori dei viaggi e del tempo libero, dei beni personali e dei dettaglianti hanno molto senso in vista del Giorno del Ringraziamento, con tutti i viaggi e l'inizio della stagione dello shopping natalizio.

Di seguito è riportato un elenco dei singoli titoli dello S&P 500 che hanno registrato le migliori performance durante la settimana del Ringraziamento negli ultimi dieci anni. L'elenco è ordinato prima in base alla percentuale positiva e poi in base al rendimento medio. Kimberly-Clark Corporation (NYSE:KMB) è in testa all'elenco, essendo stata positiva durante la settimana del Ringraziamento ogni anno negli ultimi 10 anni. Un paio di altri titoli del settore della cura della persona sono stati inseriti nell'elenco, tra cui Church & Dwight Co., Inc. (NYSE:CHD) e Clorox Co (NYSE: CLX).

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...