Cosa implica un'inversione della curva per Wall Street

- 14/07/2022
Da alcun giorni ormai, il rendimento dei Treasury a 2 anni, supera lo yield a 10 anni: la curva si è invertita. Questo fenomeno è ritenuto predire con una certa affidabilità le recessioni. Questo non implica necessariamente un risvolto negativo per il mercato azionario, senza considerare che per molti la migliore indicazione anticipatrice proviene dallo spread fra 10 anni e tre mesi.
Il grafico in basso mostra l'andamento dello S&P500, a confronto con le due curve citate. Vediamo come gli spread impattano sul mercato azionario.
Per farlo, sono partito dal 1989, cercando tutte le occasioni di negativizzazione, e rilevando le performance della borsa americana nei successivi archi temporali.
In effetti in tutti i casi i ritorni risultano inferiori all'andamento medio storico. Sulla base dei ritorni mediani e della frequenza della casistica benigna, direi che lo spread fra 10 anni e 3 mesi è un rivelatore migliore di tempi turbolenti in arrivo. Un anno dopo che lo yield a tre mesi si spinge oltre quello a dieci anni, lo S&P500 in media consegue una performance media di appena l'1.4%: molto meno del +9.6% medio, messo a segno dal 1989 ad oggi.