Cosa succede dopo le sequenze bullish di mercato

- 27/02/2025
Meta Platforms (META) ha appena compiuto un'incredibile corsa, chiudendo in rialzo per 20 giorni di trading consecutivi dal 17 gennaio al 14 febbraio. Si tratta della striscia vincente più lunga che ho trovato tra gli attuali titoli dell'indice S&P 500 (SPX) a partire dal 2010. Dopo questa striscia, META è scesa di oltre il 10% in poco più di una settimana. In questo articolo esamino i dati relativi alle strisce vincenti dei titoli per capire se questo tipo di reversione della media è tipico o se è più probabile che sia un segnale di momentum e di forza sottostante.
Per l'analisi che segue, ho esaminato l'SPX attuale fino al 2021. Poi ho esaminato il rendimento del giorno successivo del titolo in base al numero di giorni consecutivi di rialzo. Una volta superata la striscia di dieci giorni, ho raggruppato i titoli come 11+ giorni.
Il rendimento medio del giorno successivo di un titolo in base alla sua striscia vincente ha una tendenza inequivocabile. I titoli in rialzo per quattro o più giorni di fila hanno in media un rendimento negativo il giorno successivo. Inoltre, più lunga è la striscia, maggiore è la perdita media il giorno successivo. In base a ciò, è più probabile che i titoli si ritirino il giorno successivo quanto più lunga è la striscia vincente.
Il grafico successivo mostra la frequenza con cui il titolo è stato positivo in base alla striscia vincente. È più probabile che i titoli siano scesi che saliti dopo che la loro striscia vincente ha raggiunto i cinque giorni. Il grafico seguente assomiglia molto a quello precedente.
Il grafico successivo mostra la frequenza con cui il titolo ha sovraperformato l'SPX il giorno successivo in base alla striscia vincente. Sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che questo grafico non segua lo stesso schema di quello precedente. I titoli avevano una probabilità leggermente maggiore di battere l'SPX il giorno successivo a una giornata di ribasso. Successivamente, quando il titolo era in rialzo da un giorno a sei giorni, era leggermente più probabile che sottoperformasse l'indice il giorno successivo.
Per qualche motivo (probabilmente casuale), quando la striscia vincente di un titolo arrivava a sette e otto giorni, diventava più probabile che battesse l'SPX il giorno successivo. Dopo una striscia vincente di nove giorni, i titoli hanno battuto l'indice solo il 45% delle volte il giorno successivo. Si noti che l'asse del grafico sottostante è molto stretto, quindi a prescindere dalla striscia vincente di un titolo, le probabilità che questo batta l'indice il giorno successivo sono circa del 50%.
Successivamente, ho esaminato l'andamento dei titoli nei 10 giorni successivi alle strisce vincenti. Complessivamente, dal 2021, i titoli hanno avuto un rendimento medio dello 0,47% su un periodo di 10 giorni. I titoli hanno battuto di poco questa media dopo una giornata di ribasso (striscia vincente di zero giorni) e hanno rispettato la media dopo una vittoria.
Il rendimento medio a 10 giorni è diminuito fino a quando la striscia vincente ha raggiunto i quattro giorni. Successivamente, i rendimenti migliorano e raggiungono quasi la media dopo una striscia vincente di otto giorni. C'è un salto nel rendimento medio dopo 11 o più giorni, che attribuirei alla casualità, ma forse le strisce estremamente lunghe indicano una forza di fondo (anche se non è il caso del META di recente).
Il grafico successivo mostra la percentuale di titoli che battono l'SPX nei 10 giorni di trading successivi in base alla striscia vincente del titolo. Complessivamente, i singoli titoli hanno battuto l'indice il 48,5% delle volte nei 10 giorni dal 2021. È interessante notare che i titoli erano leggermente al di sotto di questa percentuale quando la striscia vincente era compresa tra uno e quattro giorni.
Una volta che il titolo ha raggiunto i cinque giorni, le probabilità sono migliorate, raggiungendo un massimo di sette giorni prima di scendere alla media in corrispondenza delle strisce vincenti più lunghe. Anche in questo caso, l'asse è stretto e le probabilità non si allontanano mai troppo dal 50%, ma questo dimostra che forse c'è un'indicazione di forza quanto più lunga è la striscia vincente.