Wall Street
Dove piazzare i long di natura strategica

Lo slancio del VIX sopra i 20 punti è durato molto poco: la resistenza costituita dalla media mobile a 80 giorni - un livello che ad inizio dicembre ha agito da supporto - ha avuto la meglio. Nel frattempo il Wall Street Journal ha riportato che lo smantellamento del bilancio da parte della Fed potrebbe esaurirsi prima del previsto; e questa notizia, assieme alla fine dello shutdown governativo, ha consentito a Wall Street di sprintare verso l'alto al termine della scorsa ottava. Di conseguenza il VIX è sceso di nuovo sotto i 18 punti.
Il rischio di falsi segnali allora ci induce ad impiegare una versione media: come quella a 5 giorni. Questo ci consente di stimare meglio dove sia destinata la volatilità, specialmente con la rumorosità di fondo che si avverte. Si nota come la media a 5 giorni del VIX, prima di esplodere a dicembre, abbia conseguito un minimo proprio a 18 punti sia a novembre che a dicembre. Ragion per cui soltanto una chiusura sotto questa soglia potrebbe avviare una duratura ripresa del listino azionario.

Sullo S&P500 nel frattempo resta da monitorare la trendline che connette i picchi sperimentati nello scorso quarto trimestre, e che passa correntemente per 2683 punti.
Curiosamente, la media mobile a 80 settimane sullo S&P, a 2678 punti, passa appena sotto questa trendline. Per gli Orsi, il rischio è quello di una riedizione del 2008, quando lo S&P superò questa media a gennaio, ci scese sotto a marzo, rimbalzò senza salirvi oltre a maggio, prima di precipitare, perdendo il 50% del suo valore. Un investitore conseguentemente farà bene a tenere in debito conto questa soglia, assumendo iniziative di lungo periodo soltanto oltre questo livello.
Se da qui invece dovesse manifestarsi un ripiegamento, il primo supporto è da individuarsi fra 2580 e 2590 punti: minimi di febbraio-marzo dello scorso anno.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...