Wall Street
Dove si annida il maggiore Short Interest?

Gli investitori americani che hanno accumulato cospicue plusvalenze, opportunamente aspetteranno giovedì prossimo prima di vendere. Questo consentirà loro di aspettare un anno intero prima di pagare le imposte sul capital gain. Al contrario i ribassisti, eventualmente in profitto sulle loro posizioni, aspetteranno l'anno nuovo prima di ricoprirsi.
In prima battuta, voglio verificare se i rally da ricoperture sono anticipabili. Ci soffermeremo dunque sulle società su cui si ammassano cospicue posizioni short, su cui i ribassisti hanno un vistoso profitto.
Ci soffermiamo sulle società con almeno 10.000 contratti in termini di open interest. Si considerano gli ultimi due anni e si prendono in esame le società dove almeno l'equivalente del 10% del flottante è stato shortato. Indi si separano le società in ribasso di almeno il 10% da quelle in ribasso ma non più del 10%, da quelle che vantano un saldo positivo. In teoria le prime dovrebbero salire più delle altre man mano che le posizioni corte vengono ricoperte.

Osservando la tabella, si conclude che questi rally da ricoperture siano facilmente identificabili. La colonna con i valori in gressetto mostra le azioni più shortate, al contempo scese in modo particolare. Si tratta a consuntivo delle azioni migliori per performance media e frequenza benigna. L'88% di queste società ha battuto lo S&P.
La tabella in basso usa la medesima metodologia: le azioni scese di almeno il 10% quest'anno, avendo uno short pari a non meno di un decimo del flottante in circolazione. Si tratta di candidati a rialzi anche brutali da ricoperture. Si tratta di un buon punto di partenza per individuare le azioni che faranno meglio nelle settimane a venire.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...