Wall Street
Due rischi per questa settimana di borsa

Dopo che il Cboe Market Volatility Index (VIX-12,53) ha chiuso a 11,99 la settimana precedente e intorno ai minimi di dicembre 2023, un massimo di giovedì a 13,37 è stato accolto con scarse conseguenze quando si osserva l'azione dei prezzi dell'indice S&P 500 (SPX-5.304,72) della scorsa settimana, che può essere caratterizzata come piatta.

La cattiva notizia è la candela di giovedì 23 maggio, quando l'SPX ha fatto un nuovo massimo rispetto al massimo del giorno precedente ma ha chiuso al di sotto del minimo del giorno precedente. Si tratta di una giornata ribassista da "key reversal”, l'ultima delle quali si è verificata il 4 aprile, prima di un calo del 3,5% durato circa due settimane e mezzo. La giornata ribassista di inizio aprile si è verificata quando l'SPX era scambiato intorno al suo massimo storico, come è accaduto anche giovedì scorso.

Pertanto, il basso valore del VIX e la giornata ribassista alla fine della scorsa settimana sono due rischi a breve termine che i tori devono affrontare mentre entriamo nella settimana di vacanza.

Per quanto riguarda il rischio tecnico, la differenza è che la “giornata esterna” ribassista di inizio aprile si è verificata nel contesto di una rottura al di sotto di un canale rialzista, mentre la giornata “esterna” ribassista di giovedì scorso non si è verificata nel contesto di una rottura tecnica importante. Inoltre, i valori bassi del VIX possono persistere più a lungo di quanto ci si aspetti, quindi in assenza di una rottura tecnica, anche questo rischio può essere declassato.

Tuttavia, entrambi meritano di essere menzionati e tenuti sotto controllo nel breve termine, in modo da mantenere una mente aperta e non essere completamente abbagliati, così da poter agire di conseguenza se le condizioni iniziano a deteriorarsi.

Per coloro che hanno acquistato il breakout, una chiusura al di sotto dell'area menzionata nell'estratto precedente rappresenta un solido livello di stop se si è un acquirente di breve o medio termine.

Nella settimana corta che ci attende, il calendario economico che gli investitori dovranno valutare comprende i verbali del Federal Open Market Committee (FOMC) dell'ultima riunione, le vendite di case esistenti di aprile mercoledì, le richieste di disoccupazione, le vendite di nuove case giovedì e gli ordini di beni durevoli venerdì.

La stagione degli utili si sta concludendo, ma la prossima settimana i dettaglianti continueranno a presentare le loro relazioni. Queste relazioni potrebbero essere utilizzate dagli investitori per misurare la forza dei consumatori e/o se i rivenditori stanno beneficiando dell'aumento dei prezzi. Tra le relazioni più importanti figurano quelle di Abercrombie & Fitch (ANF), American Eagle (AEO), Chewy (CHWY), Advanced Auto (AAP) e Dick's Sporting Goods (DKS).

Sul fronte del sentiment, come si evince dal grafico sottostante, si è registrato un leggero aumento degli acquisti di put rispetto a quelli di call sui titoli componenti l'SPX. Questo potrebbe aver creato un leggero vento contrario per il mercato complessivo.

Il rialzo del rapporto di volume put/call a 10 giorni sui componenti dell'SPX è una preoccupazione minore in questo momento, poiché non si tratta di un rialzo da un minimo estremo e non si verifica nel contesto di un deterioramento tecnico del mercato generale. Continueremo a tenerlo d'occhio.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...