Due scenari di mercato a cui prepararsi

- 03/01/2023
I livelli descritti la scorsa settimana, che erano molto in gioco durante le scadenze standard di dicembre, hanno continuato ad essere attivi durante l'ultima ottava dell'anno. In effetti, a differenza dei periodi precedenti il 2022 in cui questi livelli sono stati toccati in più giorni in un determinato periodo di tempo, il "chop-fest" dal 19 dicembre è stato di portata molto più limitata.
Per i nuovi lettori di questo commento, ho menzionato più volte nel corso del 2022 che l'indice S&P 500 a 3.850 potrebbe essere considerato importante, in quanto è stata la chiusura di quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha assunto l'incarico nel 2021. Il livello di 3.812 rappresenta un 20% circa al di sotto della chiusura dell'anno 2021, appena 12 punti al di sopra della soglia dei 3.800 anni. Inoltre, 3.837 si trova nel mezzo di questi livelli e rappresenta un 20% rotondo al di sotto del massimo storico di chiusura del gennaio 2022.
Con l'ingresso nel 2023, tori e orsi rischiano di vedere come si risolverà l'attuale intervallo: rappresenta un'area di rotazione da cui le azioni invertono le forti vendite avvenute dopo la riunione del FOMC all'inizio del mese? Oppure si tratta semplicemente di una zona di esitazione prima della ripresa delle vendite?
Se siete trader, dovreste essere preparati a entrambi gli scenari. Per i tori, il comportamento del mercato nella seconda metà di dicembre è deludente, in quanto questo periodo ha storicamente fornito i rendimenti più forti e più costanti rispetto agli altri semestri dell'anno. La buona notizia in merito alla stagionalità è che la prima metà di gennaio ha registrato guadagni nel 62% dei casi negli ultimi 50 anni, anche se storicamente tali guadagni sono relativamente modesti.
Mentre inizia un nuovo anno, alcuni dei livelli dell'SPX che sono stati importanti l'anno scorso dovrebbero continuare a essere presenti nel vostro radar. Ad esempio, in caso di rally dell'SPX, il primo livello di potenziale resistenza si trova a quota 3.900, luogo di resistenza a settembre e inizio novembre, che è stato anche il livello di rottura al di sotto di una linea di tendenza che collegava i minimi più alti da giugno a inizio settembre. Per coincidenza, la soglia dei 3.900 è anche l'attuale sito della media mobile a 50 giorni dell'SPX, come si vede qui sotto, molto apprezzata dagli analisti tecnici.
Se l'attuale intervallo si risolve al ribasso, l'area 3.650-3.680 è la prima linea di difesa. Il gradino inferiore a 3.650 è il supporto di una linea di tendenza estesa che collega i massimi da agosto a ottobre. Ha agito da supporto nei giorni successivi al breakout al di sopra di questa linea di tendenza a 3.680 a metà ottobre.
Per quanto riguarda il lungo termine, l'anno scorso, in questo periodo, gli investitori stavano valutando l'avvertimento della Fed di fine novembre, secondo cui la fine del denaro facile era all'orizzonte. Tuttavia, la Fed ha colto il mercato di sorpresa, aumentando i tassi a un ritmo più rapido e più elevato di quanto previsto. Ciò si è rivelato costoso per il mercato generale, in particolare per i titoli tecnologici.
Dopo una serie di rialzi dei tassi iniziati nel marzo del 2022, gli investitori hanno ancora in mente la Fed, che sta valutando se sia in grado di progettare un atterraggio morbido. Se la Fed non dovesse spingersi oltre le proprie previsioni di ulteriori rialzi dei tassi in coincidenza con un calo dell'inflazione e se l'economia non dovesse subire nulla di più di una lieve recessione di breve durata, i titoli azionari sarebbero posizionati per un rally. Tuttavia, se l'inflazione dovesse persistere e la Fed dovesse aumentare i tassi più del previsto, le azioni potrebbero continuare a scendere. Il meglio che possiamo fare è prendere spunti tecnici dall'azione del mercato in generale.
Detto questo, una preoccupazione in vista del 2023 è la chiusura mensile dell'SPX al di sotto della sua media mobile a 36 mesi, o a tre anni. Si tratta della seconda chiusura al di sotto di questa media mobile da settembre. Come ho detto in passato, rotture tecniche come questa hanno solitamente indicato un'azione di prezzo debole nelle settimane e nei mesi successivi. Allo stesso tempo, questa media mobile ha segnato il luogo di molti minimi significativi.
Di solito, l'azione intorno a questa media mobile a lungo termine è decisiva. Se si mantiene come supporto, segue presto un rally "a V". E se si verifica un cross-under, la debolezza è immediata. Questa volta, da giugno dell'anno scorso, l'SPX è stato scambiato con un andamento irregolare intorno a questa linea di tendenza, in quanto né i tori né gli orsi hanno ottenuto un controllo significativo.
Ma anche se l'SPX dovesse riprendersi da questa chiusura mensile al di sotto della media mobile a 36 mesi, ricordiamo che la linea di tendenza che ha collegato tutti i massimi più bassi del 2022 è un punto di resistenza a lungo termine. La linea di tendenza entra nel nuovo anno a 4.009 e sarà a 3.940 alla fine di questo mese.