Wall Street
È buon momento per comprare coperture di portafoglio

Nel commento della scorsa settimana, ho dedicato molto tempo a discutere l'importanza storica della media mobile a 36 mesi o a tre anni dell'indice S&P 500 (SPX - 4.358,34) come segnale di acquisto e di vendita, ponendo l'accento sulle chiusure di fine mese sopra o sotto la linea di tendenza.
Durante le contrattazioni della scorsa settimana, l'SPX era pericolosamente vicino a posizionarsi al di sotto della sua media mobile a 36 mesi, il che, nel migliore dei casi, rappresentava un segnale di vendita a breve termine e, nel peggiore dei casi, un segnale di vendita a lungo termine.

Tuttavia, l'indice ha registrato una forte ripresa negli ultimi due giorni di ottobre e l'SPX ha chiuso al di sopra della sua media mobile a 36 mesi. Dal giugno 2022, l'indice ha scambiato al di sotto di questa trendline intra-mensile in nove di questi mesi, con una sola chiusura significativa al di sotto di essa.
Solo nel marzo 2023 è seguito un rally immediato e significativo fino alla fine di luglio. Se il passato recente è prologo, le probabilità sono a favore di un rally attenuato. Tuttavia, si dovrebbe essere aperti alla possibilità che la tendenza di lungo termine raggiunga un nuovo massimo.

Il test multiplo della media mobile a 36 mesi è in qualche modo simile al periodo 1987-1988, quando l'indice si riprese in modo rocambolesco dal minimo del crollo del 1987. In quel periodo, dopo il crollo, l'SPX ha toccato la sua media mobile a 36 mesi in sette dei 13 mesi successivi al crollo, ma non ci sono state altrettante rotture intra-mensili al di sotto della linea di tendenza come quelle che stiamo vivendo nell'attuale contesto.

Chi è stato paziente e ha utilizzato la chiusura del mese dell'SPX per decidere le sue prossime azioni, è stato premiato per aver adottato una visione più ampia e per aver esercitato la pazienza fino alla fine di ottobre.
Non è stato necessario alleggerire l'esposizione azionaria o spendere denaro per una copertura con il Cboe Market Volatility Index (VIX - 14,91) - una misura di quanto sia costosa l'assicurazione del portafoglio - di recente ai massimi plurimensili. Inoltre, coloro che si sono lasciati prendere dal panico la scorsa settimana hanno perso un'impennata del 6% dell'SPX.
Pertanto, i tori di lungo termine dovrebbero mantenere la rotta.

L'area di supporto dell'SPX tra 4.100 e 4.115 ha effettivamente segnato un'importante area di pivot e ha preceduto un impressionante rally al di sopra della potenziale resistenza nella zona 4.200-4.225 (la parte superiore di tale zona è il 10% rotondo sopra la chiusura del 2022).
L'indice è salito anche al di sopra delle medie mobili a 50 e 200 giorni, a 4.350 e 4.245. I venditori sono emersi brevemente sulla trendline a 200 giorni alla fine di mercoledì.
E ora? Secondo il grafico qui sotto, la resistenza potenziale si trova immediatamente sopra i massimi del mese scorso, intorno a 4.380. La resistenza della linea di tendenza che collega i massimi più bassi da fine luglio arriva in settimana a 4.407 e a 4.395 venerdì.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...