Wall Street
È settimana di scadenze trimestrali

Domani è il terzo venerdì del mese: scadono le opzioni sulle azioni. Al tempo stesso è scadenza da "tre streghe", poiché scadono anche opzioni e future sugli indici. C'è chi fa notare che scadono anche i future sulle azioni, per cui dovremmo parlare di "quadruple streghe", ma sorvoliamo. Data la crescente popolarità delle opzioni settimanali, questo appuntamento sta perdendo risalto. Ma in questa sede vorrei soffermarmi sul significato di questo appuntamento per il mercato.
La tabella in basso mostra i ritorni per lo S&P dal 2010, a seconda che ci si trovi nella settimana di scadenze tecniche trimestrali, in altre scadenze, o al di fuori di questi appuntamenti. Si ritiene di solito che questa settimana riservi molta volatilità, a causa della scadenza di molti contratti; ma l'evidenza statistica suggerisce diversamente, a giudicare dalla deviazione standard dei ritorni conseguiti. Un dato di fatto è che la settimana di scadenze ha nettamente battuto le altre settimane, con un ritorno medio del +0.8% e risultati positivi nel 76% dei casi.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...