Wall Street
Gli acquisti a ridosso dei supporti

Di recente lo S&P500 ha chiuso sotto alla media mobile a 50 giorni, mentre il Nasdaq ha bucato la media a 100 giorni. È utile dare un'occhiata alle singole azioni che si sono cimentate in analogo ripiegamento, allo scopo di ricercare eventuali analogie. Mi riferisco in particolare a quelle società che hanno dimostrato storicamente di rispettare questi supporti, ripartendo di lì a breve.
Soffermiamoci sugli ultimi cinque anni, e sulla media mobile a 50 giorni. La selezione contemplerà soltanto le azioni che sopra questa media si sono mossi per almeno l'80% del tempo negli ultimi due mesi. A quel punto, calcolo la performance successiva nel momento in cui i prezzi calano in un intorno del 2% rispetto alla media mobile.
La lista in basso raffigura le dieci azioni che vantano una certa probabilità di far bene sulla base di questo screening.

Stesso approccio, questa volta con riferimento alla più conservativa media a 100 giorni:

E alla media a 200 giorni. Evidentemente, man mano la correzione si fa sempre più profonda. In linea di principio se si nutrono aspettative bullish su una azione, si può sfruttare questo test per salire a bordo.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...