Wall Street
Gli indici USA superano le cifre tonde

La buona notizia è che i principali indici azionari hanno sperimentato la seconda settimana consecutiva oltre le rispettive cifre tonde. Inoltre, per la prima volta quest'anno, non c'è stato un solo giorno in cui gli indici abbiano ripiegato al di sotto delle cifre tonde: le vendite sistematiche che hanno seguito il superamento dei 2100 punti da parte dello S&P, dei 18000 punti da parte del Dow Jones, o dei 5000 punti da parte del Nasdaq Composite; non si sono materializzate. Puntualmente, gli indici hanno brindato raggiungendo nuovi massimi storici.
A proposito di cifre tonde, si noti come il Composite si stia allontanando da una percentuale di apprezzamento annuale del 20%, che ha esercitato contenimento fino ad ora. Inoltre lo S&P sta usando la soglia del rialzo annuale del 10% come supporto: il che equivale ad aspettarsi tenuta dei 2100-2110 punti. Nel frattempo il Dow Jones sta sentendo la resistenza opposta da un rialzo annuale del 10%.
Dal punto di vista stagionale, la settimana del Memorial Day è stata storicamente bullish, sebbene così non sia stato in quattro degli ultimi cinque anni. Abbiamo misurato il conteso di fondo del sentiment fra i piccoli investitori alla vigilia di questa settimana, alla luce del sondaggio settimanale condotto da American Association of Individual Investors (AAII). In ottica contrarian, minore sarà l'entusiasmo per il mercato, e maggiori dovrebbero essere i ritorni. Allo stato attuale i Tori sono soltanto il 25% del totale...

Comprensibilmente, se non si vuole dare eccessivo peso all'opinione di circa 300 investitori, ci sono altre misure del sentiment. Ma anche esse continuano a suggerire il progressivo passaggio da un pessimismo estremo a maggiore positività, sebbene siamo ben distanti da estremi di ottimismo. Per cui il "ciclo del sentiment" rimane favorevole. A parte quanto si desume dal mercato delle opzioni, si rileva come i gestori professionali monitorati dalla National Association of Active Investment Managers (NAAIM) stiano incrementando la loro esposizione long.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...