Wall Street
Gli investitori prediligono ancora il lato long

La settimana breve appena passata, ha prodotto un range alquanto ristretto per lo S&P500. La resistenza a 395 dollari di SPY, equivalente a 3950 punti di indice S&P500, ha avuto vita facile nel contenere le quotazioni, e ciò ha indotto il ripiegamento della parte centrale dell'ottava. In parte le vendite sono state riconducibili allo smantellamento delle posizioni lunghe sul future, aperte a copertura della vendita di opzioni call base 395 dollari da parte dei market maker.
In ogni caso le liquidazioni sono state agevolmente assorbite, con gli investitori che continuano a prediligere il lato long del mercato.

La novità del momento è naturalmente costituita dal fatto che non vi sarà una settimana di scadenze tecniche a disturbare l'evoluzioni degli scambi nelle prossime sedute. In secondo luogo, una volta metabolizzata la reazione conseguente alla sollecitazione della parete superiore del canale ascendente, si è generato lo spazio per nuovi tentativi di allungo.
La parete inferiore del canale nel frattempo è salita a 3825 punti: un supporto naturale per lo S&P500, con la media mobile a 50 giorni passante poco sotto.
Il pessimismo rappresentato dal rapporto fra opzioni put e call comprate sulle small cap, sta rapidamente ridimensionandosi, come emerge dalla netta svolta verso il basso del citato rapporto.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...