I fattori di cautela nel settembre dei mercati

- 02/09/2025
Sebbene l'indice S&P 500 abbia registrato un altro record di chiusura la scorsa settimana, con i rialzisti chiaramente in controllo, ci sono due livelli di cui avete letto nei commenti precedenti. Entrambi hanno agito di concerto per creare recentemente un andamento laterale.
Il livello di 6.469 punti dell'SPX è esattamente il 10% al di sopra della chiusura dello scorso anno. Da quando ha raggiunto per la prima volta questo livello il 13 agosto, l'andamento dei prezzi può essere descritto come un leggero calo e una mancanza di un movimento sostenuto al di sopra di esso. In realtà, è stato quasi raggiunto in ogni sessione di negoziazione della scorsa settimana. È chiaro che da metà agosto gli acquisti impulsivi sono stati compensati dalle prese di profitto tra coloro che si sono ancorati alla chiusura dello scorso anno.
Inoltre, giovedì scorso, quando sembrava che l'indice SPX stesse finalmente tentando di superare quota 6.469, superando brevemente il traguardo dei 6.500 punti, è stato immediatamente respinto indietro. La mia ipotesi è che il picco di giovedì fosse correlato ad una strategia trimestrale collar posta in essere da J.P. Morgan. JPM è short su call con strike a 6.505 dell'indice SPX, il che implica che la società sta rinunciando a qualsiasi rialzo al di sopra di 6.505 fino alla fine di settembre nella strategia collar. Ciò significa anche che gli operatori saranno sempre più inclini a vendere allo scoperto i futures sull'indice SPX quando ci si avvicinerà a questo strike, come parte della loro strategia di copertura.
Stiamo entrando in un mese che storicamente è stato debole per il mercato azionario, un fatto che è stato ampiamente pubblicizzato. Il mercato azionario ha appena raggiunto un massimo storico, è superiore del 10% alla chiusura del 2024 e di circa il 30% al minimo di chiusura di aprile. Ma queste statistiche saranno sufficienti per spingere il pulsante? Ho i miei dubbi.
È piuttosto interessante notare che la media mobile a 30 giorni in crescita dell'SPX si situa allo 0,9% al di sotto della chiusura di venerdì, quasi in linea con il calo medio dell'1,1% registrato a settembre. Questa media mobile è stata importante negli ultimi tempi, in quanto potrebbe diventare un punto di riferimento prima che gli strategist adottino misure cautelative durante questo periodo stagionale negativo.
Una chiusura al di sotto di questa media mobile è un potenziale segnale di problemi imminenti, che potrebbero spingervi a ricorrere a una copertura del portafoglio solo nel caso in cui i potenziali problemi diventino reali.
Gli investitori potrebbero cercare di ritirarsi dalle azioni per motivi che vanno oltre la stagionalità, poiché i timori relativi alle valutazioni e le incertezze tariffarie/geopolitiche rimangono in primo piano. Ad esempio, la delusione derivante dal mantenimento o dall'abbassamento dei tassi da parte della Federal Reserve a metà settembre è uno dei “noti sconosciuti” che permangono nel calendario dei prossimi giorni.
Uno degli ultimi avvertimenti cautelativi sul fronte del sentiment riguarda il posizionamento degli hedge fund sui futures dell'indice di volatilità Cboe (VIX), noti come grandi speculatori nel rapporto settimanale Commitment of Traders (CoT). Si tratta di un aspetto da tenere d'occhio, ma con un paio di avvertenze.
In primo luogo, gli hedge fund sono generalmente short sui futures VIX. Nei rari casi in cui sono long netti, ciò ha segnato un picco nel VIX e importanti ribassi nel mercato azionario.
Un altro avvertimento è che le ultime due volte in cui questo gruppo ha registrato una posizione corta netta su un numero così elevato di contratti sono state nel dicembre 2022 e nell'aprile 2023, nessuna delle quali ha segnato un calo significativo del VIX. Se guardiamo al 2017, infatti, gli hedge fund erano short netti su 200.000 contratti futures VIX prima dei principali rialzi del VIX, rispetto agli attuali 80.000 contratti short netti: una posizione short importante rispetto agli ultimi anni, ma non rispetto a un arco temporale più lungo.
Tenete presenti queste avvertenze, soprattutto mentre continuate a monitorare il contesto tecnico dell'SPX tra queste varie note di cautela.