Il rally sta per prendersi una pausa?

- 12/07/2021
Il Nasdaq 100 ha chiuso in rialzo la scorsa ottava per l'ottava settimana consecutiva: è appena la settimana volta che una simile stringa si manifesta dal 2000 in poi. Nella maggior parte dei casi è seguito un consolidamento o un vero e proprio pullback; ma non più tardi di due mesi dopo, Times Square è sempre tornata a salire.
Questo è uno dei tanti elementi che suggeriscono la probabilità che nell'immediato sia stata raggiunta una certa saturazione. E se è vero che un investitore modello non dovrebbe mai andare contro la tendenza principale, è comunque opportuno mettere in guardia circa tali eventualità, onde scongiurare che un investitore, trovandosi impreparato, si faccia cogliere dal panico.
Nel frattempo l'ETF "QQQ", che replica il Nasdaq 100, si è spinto oltre l'estensione del 261.8% (Fibonacci) del ribasso di febbraio-marzo dello scorso anno: una potenziale resistenza. Una manifestazione di forza, senza dubbio. Al contrario, lo S&P da alcuni giorni sale con una partecipazione minoritaria. In simili circostanze, o le quotazioni correggono gli eccessi raggiunti ingiustificatamente, o l'ampiezza migliora immediatamente. Queste divergenze di solito non perdurano a lungo.