Wall Street
Il ribasso del mercato dalla prospettiva delle opzioni

Alla fine della scorsa settimana, durante il crollo della Silicon Valley Bank, i trader hanno acquistato opzioni put. Che si trattasse di copertura delle posizioni o di speculazione al ribasso, era indicativo dell'incertezza che regnava nel fine settimana. Concentrandoci sui dati di buy-to-open (BTO) che riceviamo da tre diverse borse, l'acquisto di put ha avuto un'impennata su singoli titoli, portando a uno dei più grandi rapporti put/call BTO di un solo giorno che abbiamo visto negli ultimi 10 anni. Il grafico sottostante risale al 2015 e mostra solo pochi picchi superiori a uno, compreso quello di venerdì scorso.

La tabella seguente elenca i maggiori rapporti BTO put/call in un solo giorno per tutti i titoli azionari negli ultimi 10 anni. Lo scorso venerdì è al quarto posto. Nel complesso, i rendimenti sintetizzati mostrano una sottoperformance nel breve termine (fino a un mese), quindi una leggera sovraperformance nel lungo termine (3-6 mesi). I rendimenti sono eterogenei. Si vedano ad esempio i due casi del 2022. Dopo la prima volta in agosto, l'S&P 500 è sceso di oltre l'8% nel mese successivo. La volta successiva, a dicembre, l'indice ha guadagnato oltre il 6% nel mese successivo. Proprio come venerdì scorso, l'S&P 500 è sceso tra l'1% e il 2% in quei giorni del 2022.

Le tabelle seguenti suddividono il volume delle BTO di venerdì scorso per settore e titoli. Questo ci darà un'idea di quali fossero gli obiettivi degli acquirenti di put in quel giorno. La prima tabella mostra i 20 settori principali per volume di BTO di venerdì scorso. I settori in grassetto hanno più put che call acquistate all'apertura. Si sono registrati ingenti acquisti di put sui fondi di investimento ipotecari e immobiliari, nonché sulle banche d'investimento e sulle società finanziarie, poiché gli investitori temevano un contagio dalle notizie sulla Silicon Valley Bank.

Infine, ho esaminato i 50 titoli principali per volume di BTO lo scorso venerdì. I titoli qui sotto sono quelli che avevano un rapporto put/call superiore a uno. Questi sono i titoli più bersagliati dalla corsa all'acquisto di put di venerdì scorso.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...