Il ribilanciamento del Nasdaq-100 di cui nessuno parla
- 18/12/2025
La prossima settimana, sei società saranno sostituite nell'indice Nasdaq-100 (NDX) in occasione della sua ricostituzione annuale. L'NDX traccia le 100 maggiori società non finanziarie quotate sul Nasdaq Composite (IXIC). Le tabelle sottostanti riportano i titoli che saranno aggiunti e rimossi, insieme ai loro rendimenti per il 2025 e ai dati attuali sul sentiment dei broker forniti da Zacks. Ritengo che questi cambiamenti possano offrire indicazioni sull'andamento futuro di questi titoli. Nell'articolo che segue, illustrerò questa tesi utilizzando i dati storici relativi alle aggiunte e alle rimozioni passate.
Dal 2010 ho monitorato 83 titoli aggiunti all'NDX e 74 rimossi. Alcuni titoli sono stati esclusi a causa della mancanza di dati disponibili. Inoltre, sto considerando solo i titoli aggiunti e rimossi a dicembre durante il ribilanciamento annuale. Non sto considerando i titoli eliminati e aggiunti a metà anno a causa di fallimenti, fusioni, ecc.
La mia teoria è che la rimozione dall'indice potrebbe essere un segno, o addirittura contribuire, al culmine di un sentimento negativo nei confronti del titolo. Questo processo può portare a un eccesso di vendite, che potrebbe avere implicazioni rialziste in futuro. Al contrario, i titoli aggiunti all'indice potrebbero sottoperformare per ragioni opposte.
Le tabelle sottostanti mostrano i rendimenti azionari dei titoli aggiunti e rimossi dall'indice NDX dal 2010. I rendimenti si riferiscono al giorno in cui sono stati aggiunti o rimossi e al mese o all'anno successivo. I titoli rimossi dall'indice (seconda tabella sottostante) hanno sovraperformato i titoli aggiunti in ciascun periodo di tempo in termini di rendimento medio. L'acquisto di titoli rimossi dall'indice ha generato un rendimento medio del 17,8% nell'anno successivo, rispetto a meno del 12% dei titoli aggiunti.
In entrambi i casi, l'indice era più propenso a sovraperformare i titoli. Tuttavia, il 46% dei titoli rimossi ha battuto l'NDX nell'anno successivo e solo il 30% dei titoli aggiunti ha battuto l'indice nell'anno successivo. Nel complesso, i dati riportati di seguito supportano la mia teoria.
Successivamente, ho esaminato il sentiment dei broker nel giorno in cui ciascun titolo è stato aggiunto o rimosso, sulla base dei rating degli analisti di Zacks. La prima tabella evidenzia i titoli aggiunti all'indice con un sentiment molto rialzista, mentre la seconda mostra i titoli rimossi con un sentiment estremamente negativo.
I titoli aggiunti con grandi aspettative hanno registrato risultati nettamente inferiori alle aspettative. Tra i 19 titoli aggiunti con almeno l'80% degli analisti che li hanno valutati “buy”, il rendimento medio a 12 mesi è stato solo del 3,5% e solo il 16% ha sovraperformato l'NDX.
I titoli rimossi con un sentiment estremamente negativo non hanno mostrato una performance superiore alle mie aspettative. C'erano 12 titoli che soddisfacevano i criteri. Il loro rendimento medio nell'anno successivo è stato un impressionante 30%, ma questa cifra è stata sostenuta da Netflix (NFLX) nel 2012, che è stato rimosso con un sentiment negativo e ha continuato a guadagnare oltre il 300% nell'anno successivo (da allora è stato aggiunto nuovamente all'indice).
Sulla base dei dati storici, gli investitori dovrebbero prestare attenzione ai titoli aggiunti al Nasdaq-100, poiché tendono a sottoperformare l'indice nell'anno successivo all'inclusione. I titoli rimossi dall'indice non sono affatto una certezza, ma sembrano avere un potenziale di rialzo maggiore.