Il rischio di cedimento da Delta Hedging

- 06/12/2021
La settimana passata è stata ricca di notizie, dalle opinioni contrastanti circa l'efficacia degli attuali vaccini nei confronti della nuova variante di CoViD19, al cambio di orientamento da parte della Federal Reserve nei confronti dell'inflazione, con immediate ripercussioni per la normalizzazione della politica monetaria: un aumento dei tassi nel 2022 sopraggiungerà prima del previsto.
Tutto ciò ha accentuato i timori di rallentamento dell'economia. La mente ritorna a quanto occorso sul finire del 2018: quando lo S&P quasi conseguì un bear market, dal picco di settembre alla vigilia di Natale. All'epoca le incertezze vertevano sulle tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina e sul timore di uno shutdown governativo; ma ciò non dissuase la Fed dall'aumentare i tassi a metà dicembre. Non sembra una situazione familiare?
Un altro elemento in comune è rappresentato dal profilo dell'Open Interest delle put sullo SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY), subito sotto i correnti livelli di mercato. Questo suggerisce che le vendite hanno una notevole connotazione tecnica, con i venditori di opzioni put OTM che devono shortare il future sull'indice per mantenere una posizione neutrale di portafoglio. Si tratta del famigerato delta hedging.
Per fortuna, rispetto ad una settimana fa, la configurazione delle posizioni in essere è mutata. Mentre si avvicina la scadenza di dicembre, la base che contiene la maggior parte dell'Open Interest, sia lato call che sulle put; è a 450 dollari, equivalenti a 4500 punti di indice.
Una rottura di questa soglia, coincidente con la media mobile a 80 giorni, genererebbe notevoli pressioni, potenzialmente fino a 4300 punti di S&P: i minimi di ottobre, insomma. Non a caso la base 430 dollari di SPY ospita il picco di posizioni in put sulla scadenza dicembre: un supporto naturale.
Naturalmente non è affatto detto che quota 4500 punti sia penetrata, ma l'approssimarsi di questo livello esaspera i comportamenti e rende più probabile il breakdown. È bene che i trader siano pronti all'evenienza.