Wall Street
Il sentiment di mercato è in equilibrio

Con gli indici di Wall Street che ballano attorno alle rispettive cifre tonde, lo stallo potrebbe interrompersi questa settimana. C'è il Federal Open Market Committee (FOMC), la scadenza delle opzioni sul VIX mercoledì, e quindi la scadenza delle Tre Streghe di venerdì. I Tori potranno apprezzare la tenuta dei 4000 punti da parte del Nasdaq, così coe il mantenimento del supporto a 1100 punti sul Russell 2000. Tuttavia, questo ottimismo potrebbe essere temperato dal ripiegamento del Dow Jones sotto i 16000 punti, e dello S&P sotto i 1800 punti. A quanto pare dopo il superamento delle cifre tonde da parte di questi indici, i compratori sono entrati in sciopero. Ma il ripiegamento potrebbe rivelarsi una opportunità di acquisto.
Il quadro del sentiment è misto. Da un lato, gli operatori di breve termine rimangono positivi. Ad esempio, la media a 10 giorni del put/call ratio sulle azioni rimane su livelli estremamente bassi, suggerendo che l'acquisto di opzioni call rispetto alle put è su modalità ottimistiche: quando gli operatori hanno mostrato un atteggiamento bullish, ciò ha preceduto i ribassi di mercato. Inoltre, la stagionalità favorevole di questo periodo sembra attirare parecchia attenzione da parte dei media, il che risulta fastidioso con il mercato in bilico. Lo smantellamento di questo ottimismo potrebbe agire da fattore di disturbo.

D'altro canto, i Tori trovano conforto nel livello vistosamente elevato delle posizioni in essere allo scoperto. Nelle precedenti discussioni abbiamo esaminato questo dato con riferimento alle azioni dello S&P500. Oggi ci soffermiamo sulle azioni del Nasdaq100. Con il mercato impostato al rialzo, questa condizione rappresenta un potenziale rialzista da ricoperture non indifferente.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...