Wall Street
Il sentiment rimane favorevole per gli investitori

Il dato di venerdì sull'occupazione non ha chiarito il dubbio: ci sarà o non ci sarà il tapering? Dopo aver chiuso sotto i 1640 punti la settimana precedente a quella passata, lo S&P ha trovato supporto in prossimità della media a 120 giorni, al pari di quanto avvenuto a giugno. I livelli da monitorare per le prossime settimane sono: 1570 punti (+10% rispetto alla fine del 2012), 1640 punti (+15%) e 1711 punti (+20% sul 2012). Non sarebbe sorprendente osservare il mercato muoversi stancamente fra questi livelli, in concomitanza con gli sviluppi in Siria, le discussioni a proposito di quanto verrà deciso dal FOMC nella seconda metà del mese e la retorica al Congreso in merito all'innalzamento del tetto del debito federale. Da osservare anche quota 1665-1670 punti, rispettivamente il +150% dal minimo di marzo 2009 e la metà del range dello scorso mese.
Nel frattempo, il CBOE Market Volatility Index (VIX) ha raggiunto un top fra 17 e 18 punti: un'area che dovrebbe contenere il recente rally della volatilità. Nel grafico in basso la linea orizzontale è situata a 17.76 punti: il 50% sopra il minimo annuale. Resta da vedere se il VIX continuerà a scendere, ma con l'incertezza attorno agli eventi citati, non saremmo sorpresi di assistere ad un trading range di volatilità e conseguentemente di mercato.

Insomma le prossime settimane dovrebbero rivelarsi ideali per gli operatori di breve periodo. Tuttavia, se siete degli investitori, non trascurate la vostra visione di medio periodo, che rimane rialzista. Come ho commentato la settimana scorsa sulla CNBC, il contesto del sentiment favorisce il mercato. Infatti, siamo sorpresi di come le azioni allo scoperto fra le 500 dello S&P siano cresciute del 14% rispetto ai livelli di febbraio 2012, mentre lo S&P nel frattempo è salito del 20%.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...