Il VIX detta la tendenza al mercato

- 21/07/2014
Ci sono un paio di osservazioni da compiere in merito alla volatilità. Anxitutto, il massimo del VIX di giovedì a 15.38 punti, si colloca di un soffio sotto i 15.42-15.48 punti, che sono il 50% in più rispetto ai minimi intraday e di chiusura del 3 luglio. Come abbiamo evidenziato diverse volte, da un paio d'anni si assiste alla tendenza del VIX di salire fino a quando si allontana del 50% dai minimi relativi. Per cui, è probabile che sia stato registrato un massimo di volatilità; perlomeno nel breve periodo.
In secondo luogo, il nuovo indicatore di volatilità di breve periodo calcolato dal CBOE (VXST), basato sulla volatilità a 9 giorni, è schizzato ben oltre la volatilità attesa a 30 giorni, misurata dal VIX. Secondo il grafico che proponiamo in basso, che mostra il VIX relativo al VXST, il rapporto ha raggiunto un minimo estremo. Questi minimi coincidono con esasperazioni ribassiste sul mercato, che generano il potenziale per il successivo rimbalzo.
Resta un mercato "laterale", ma volatile; condizionato in parte dalle scadenze, e dall'altra dalle cifre tonde. Ad esempio il NYSE Composite e il Wilshire 5000 continuano a lottare contro le cifre millenarie rispettivamente a 11000 e 21000 punti. Lo stesso Dow Jones Industrial è alle prese con i 17000 punti, raggiunti per la prima volta lo scorso 3 luglio. In 5 degli ultimi 6 casi in cui la soglia millenaria è stata toccata, sul Dow Jones, il mercato è sceso due settimane dopo.
Nel frattempo lo S&P ha trovato sostegno a ridosso dei 1950 punti: la mezza cifra centenaria di cui ci siamo già occupati in passato.
Lo scenario atteso non è mutato: l'estate dovrebbe essere caratterizzata sempre da andamento laterale, con lo S&P contenuto dalla resistenza a 2000 punti, e sostenuto dal supporto a 1940-1950. La volatilità dovrebbe rimanere bassa: il solo fatto che molti si sono protetti contro un balzo del VIX fa ritenere improbabile che il mercato possa deragliare dai correnti livelli. Soltanto giovedì, ben 10 opzioni Call sono state scambiate sul VIX, per ogni opzione put: un rapporto abnorme, e al contempo significativo.