Impostiamo l'operatività per la prossima settimana

- 25/05/2023
I mercati sono chiusi lunedì 29 maggio per il Memorial Day, un giorno in cui gli americani ricordano e onorano coloro che hanno prestato servizio nelle forze armate. Dal 1971 si celebra l'ultimo lunedì di maggio. Questa settimana vi mostrerò come si è comportato in passato il mercato in generale durante la settimana festiva, elencando al contempo alcuni dei migliori e peggiori singoli titoli della settimana.
Dal 1971, la settimana del Memorial Day è stata una settimana positiva per il mercato. L'indice SPX (SPX) ha registrato un rendimento medio dello 0,49%, che supera facilmente il tipico rendimento settimanale dello 0,17%. Recentemente, tuttavia, la settimana festiva è stata negativa per le azioni. Dal 2010, la settimana del Memorial Day ha registrato una perdita media dello 0,55%, con appena il 46% dei rendimenti positivi. Una settimana tipica dal 2010 ha registrato un rendimento medio dello 0,22% per l'SPX, con il 58% dei rendimenti positivi.
La tabella seguente riassume il rendimento dell'SPX per giorno nella settimana del Memorial Day. Includo anche il venerdì precedente il Memorial Day, che è stato tendenzialmente rialzista. Il martedì tende ad essere misto, con un rendimento medio dello 0,17% per la giornata, anche se appena il 40% dei rendimenti è stato positivo. Giovedì è stata una giornata tendenzialmente rialzista per il mercato, con un guadagno medio dello 0,20% per l'SPX. I tre giorni successivi a martedì sono stati tutti positivi per circa il 60% del tempo, un tasso più alto rispetto alle altre settimane dell'anno.
Ecco la ripartizione giornaliera dell'SPX durante la settimana del Memorial Day dal 2010. Come nella tabella precedente, il giovedì è stato il giorno migliore della settimana. A differenza della tabella precedente, tutti gli altri giorni della settimana sono stati ribassisti per le azioni. Il mercoledì ha registrato un rendimento medio leggermente positivo, ma meno della metà dei rendimenti sono stati positivi. Il venerdì è stato particolarmente negativo, con una perdita media dello 0,71% e solo il 38,5% dei rendimenti positivi.
Finora, nel 2023, l'SPX è salito di circa il 9% e questa è una buona notizia per il resto dell'anno. La tabella sottostante suggerisce che l'andamento di prezzo verso il Memorial Day crea slancio per il resto dell'anno. Dalla tabella, gli anni in cui l'SPX è stato positivo nel Memorial Day, il resto dell'anno ha avuto un rendimento medio del 6,55%, con il 77% dei rendimenti positivi. Se l'indice era in ribasso prima della festività, il resto dell'anno ha registrato in media una leggera perdita, con meno della metà dei rendimenti positivi.
Come promesso, ecco i titoli dell'SPX che hanno fatto meglio e peggio negli ultimi dieci anni durante la settimana del Memorial Day. Electronic Arts (EA) è l'unico titolo in rialzo ogni anno durante la settimana del Memorial Day. Per qualche motivo, le società di hardware tecnologico costituiscono una buona parte dei titoli rialzisti.
L'edilizia abitativa sembra non incontrare il favore degli investitori durante la settimana. I beni per la casa e le costruzioni e poi le costruzioni e i materiali costituiscono sette dei 25 titoli della lista dei ribassisti.