Incombe una settimana potenzialmente volatile

- 09/03/2023
Domani è il terzo venerdì del mese, il che significa che è la settimana di scadenza delle opzioni sulle azioni. Sono abbastanza vecchio da ricordare quando il terzo venerdì era l'unica data di scadenza disponibile ogni mese. Con le date di scadenza settimanali ora disponibili per molti titoli azionari, da tempo non prendo più in considerazione le settimane di scadenza mensili. Ogni settimana è una settimana di scadenza.
Il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre, in particolare, sono stati considerati mesi a tripla scadenza. Il terzo venerdì di quei mesi non scadevano solo le opzioni sulle azioni, ma anche le opzioni sugli indici azionari e i futures sugli indici azionari. Con così tanti contratti di mercato in scadenza in un solo giorno, si diceva spesso che ci si doveva aspettare un aumento della volatilità. Credo che i futures sugli indici azionari siano l'unico contratto rimasto con una sola data di scadenza al mese. Questa settimana, tuttavia, analizzerò i rendimenti settimanali del mercato in base alle normali date di scadenza mensili e alle date di scadenza a tripla oscillazione. Queste date di scadenza sono in genere quelle in cui si registra la maggiore attività delle opzioni.
La tabella seguente mostra i rendimenti settimanali dell'indice S&P 500 (SPX) dal 2013. Le settimane di scadenza trimestrali terminano il terzo venerdì del mese a marzo, giugno, settembre e dicembre. Le settimane di scadenza non trimestrali terminano il terzo venerdì degli altri mesi. Le "Altre settimane" sono tutte le altre settimane dell'anno. Con così tante scadenze disponibili, non le considero più settimane di non scadenza.
La prossima settimana è una settimana di scadenza trimestrale. Dal 2013, l'S&P 500 ha registrato una performance negativa durante queste settimane, con una perdita media dello 0,23%. Il rendimento mediano dello 0,39%, tuttavia, è il più alto dei tre tipi di settimana e anche la percentuale positiva è elevata. Questo ci dice che quando queste settimane sono in ribasso, tendono ad essere in forte ribasso. Ciò è evidente anche nell'elevata deviazione standard dei rendimenti di queste settimane.
Con così tante date di scadenza disponibili, mi aspetterei che le regolari settimane di scadenza mensile avessero un effetto minimo o nullo sui titoli in tempi più recenti. Tuttavia, forse è solo una casualità, ma dal 2021 l'S&P 500 ha avuto una performance negativa durante le settimane di scadenza e soprattutto nelle settimane di scadenza trimestrale. L'indice ha registrato una perdita media dell'1,46% nelle settimane di scadenza trimestrale e una perdita dello 0,67% nelle altre settimane di scadenza. Per le settimane di scadenza trimestrali, solo una su otto è stata positiva, mentre per le settimane di scadenza non trimestrali solo quattro su 18 sono state positive. Il rendimento tipico dell'S&P 500 per le altre settimane è stato in media dello 0,4%, con il 61% dei rendimenti positivi.
La tabella seguente mostra gli otto rendimenti individuali dell'S&P 500 durante le settimane di scadenza trimestrale. Gli ultimi tre sono stati negativi di almeno il 2%. L'ultimo rendimento positivo risale al marzo 2022, quando l'indice ha guadagnato oltre il 6% nella settimana.
Infine, ho pensato che sarebbe stato interessante analizzare queste settimane in base al giorno di negoziazione. Per le settimane di scadenza trimestrale, come la prossima, il lunedì è stato un giorno volatile, con una perdita media dello 0,25% nonostante sia stato positivo per il 63% del tempo. A questo segue una giornata ribassista il martedì e una rialzista il mercoledì. La fine della settimana è stata particolarmente ribassista, con il giovedì che ha registrato una perdita media di oltre l'1% ed è stato positivo solo in un caso su otto. Anche il venerdì ha registrato una perdita media dello 0,47% ed è stato positivo solo due volte su otto rendimenti. È interessante notare che il venerdì, vero e proprio giorno di tripla stregoneria, è stato il giorno meno volatile in queste tabelle per l'S&P 500 dal 2021.