Wall Street
L'accumulazione di azioni si va prosciugando?

Uno dei tanti indicatori che monitoriamo è la "skew" delle opzioni sullo SPY: in altri termini, il rapporto fra la volatilità implicita dele opzioni put out of the money (OTM), solitamente comprate come copertura di portafoglio; e la volatilità implicita delle call OTM, di solito acquistate con finalità direzionali. Quando le prime diventano sempre più costose rispetto alle seconde, a fronte di un mercato in crescita, di solito ciò suggerisce che gli operatori sono in modalità accumulativa.
Tuttavia il grafico in basso evidenzia come, quando il rapporto in questione diventa relativamente elevato o prossimo ad un estremo dopo un rialzo del mercato, il medesimo diventa vulnerabile. Preferiamo attendere un flesso discendente prima di preoccuparci: ciò conferma come la fase dell'accumulazione si sia esaurita.

Ecco perché stiamo monitorando con attenzione questo indicatore, salito considerevolmente negli ultimi giorni. La direzione del rapporto e l'andamento del mercato ricordano da vicino l'esperienza della scorsa estate, con il rollover dell'indicatore che anticipò una flessione dello SPY prossima al 10%. Trattasi per ora di un timore precoce, ma l'impressione è che nelle prossime settimane si possa manifestare una qualche debolezza; specie se lo SPY dovesse violare i massimi di gennaio.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...