Wall Street
L'andamento di Wall Street nella settimana del Memorial Day

L'inizio non ufficiale dell'estate è la prossima settimana, con i mercati chiusi lunedì per il Memorial Day. Questa settimana vi mostrerò come si sono comportati i titoli in passato durante la settimana festiva. Inoltre, elencherò i titoli che hanno ottenuto risultati positivi nel corso della prossima settimana.

La tabella seguente riassume i rendimenti settimanali dell'indice S&P 500 (SPX) dal 1971, quando il Memorial Day è diventato ufficialmente l'ultimo lunedì di maggio, e dal 2010. Nel lungo periodo, la settimana del Memorial Day ha sovraperformato la settimana media per le azioni. L'indice guadagna in media lo 0,52% durante la settimana festiva, rispetto allo 0,17% di una settimana tipica.

Tuttavia, questa tendenza si è invertita dal 2010. Nonostante la forza complessiva del mercato, l'SPX è sceso in media dello 0,38% durante la settimana del Memorial Day, con appena la metà dei rendimenti positivi. Dal 2010, invece, la settimana tipica ha registrato un guadagno medio dello 0,23%, con quasi il 60% delle settimane positive.

Vediamo dove le cose sono andate male durante la settimana del Memorial Day. La tabella seguente riassume l'SPX per giorno nella settimana del Memorial Day. Includo anche il venerdì precedente, che tende a essere molto rialzista.

Ogni giorno della settimana del Memorial Day dal 2010, tranne giovedì, l'SPX ha registrato una perdita media, con meno della metà dei rendimenti positivi. Il venerdì è stato il peggiore, con un calo medio dello 0,55% negli ultimi 14 anni. Il giovedì è stato l'unico giorno positivo, con un guadagno medio dello 0,26% e il 57% dei rendimenti positivi.

Finora, nel 2024, l'SPX è salito di oltre l'11%, una buona notizia per il resto dell'anno. La tabella sottostante suggerisce che l'azione dei prezzi verso il Memorial Day crea slancio per il resto dell'anno.

Quando l'SPX è stato positivo nel Memorial Day, il resto dell'anno ha avuto un rendimento medio del 6,74%, con il 78% dei rendimenti positivi. Se l'indice era in ribasso prima della festività, il resto dell'anno ha registrato in media una leggera perdita, con meno della metà dei rendimenti positivi.

Come promesso, ecco i titoli dell'SPX che hanno registrato le migliori performance negli ultimi dieci anni durante la settimana del Memorial Day. Electronic Arts (EA) ha ottenuto un perfetto 10 su 10 per quanto riguarda la performance positiva durante la settimana festiva. Per qualche motivo, le società di hardware tecnologico e i fondi di investimento immobiliare sono in cima alla lista dei titoli rialzisti.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...