Wall Street
La mano degli istituzionali si sente

È un dato di fatto: dopo la chiusura della sessione diurna, gli scambi sono monopolizzati dagli investitori istituzionali e dagli operatori più sofisticati. Nella misura in cui questi protagonisti dovessero essere effettivamente più scaltri dei piccoli trader, le loro azioni dovrebbero alla lunga sovraperformare.
Per verificarlo, mi sono soffermato sulle azioni più liquide su cui sono scambiate opzioni, nell'arco degli ultimi cinque anni. Ho confrontato i ritorni overnight delle azioni all'andamento dello SPY, l'ETF sullo S&P500, contando il numero di giorni che le prime hanno fatto meglio o peggio del secondo. Penso sia un modo ragionevole per misurare la pressione degli operatori overnight. Poi ho calcolato i ritorni nel mese successivo.
Se la teoria fosse corretta, le azioni che hanno battuto lo S&P dovrebbero conseguire ritorni superiori a quelle che hanno sottoperformato lo SPY per un certo arco di tempo.
Nel grafico in basso, l'asse orizzontale raffigura il numero di giorni che un'azione ha fatto meglio o peggio dello SPY nell'afterhour. I numeri a destra soo i giorni consecutivi di sovraperformance. A sinistra, i giorni consecutivi di sottoperformance.
Non avevo una idea netta di cosa aspettarmi da questi dati, ma sembra un indicatore degno di nota: le azioni che conoscono un periodo di sovra-performance rispetto allo SPY, vantano una performance ad un mese di gran lunga superiore a quella delle altre azioni. Ad esempio, dopo otto giorni di sovraperformance, il rialzo medio del plotone in esame è stato del +3.65% un mese dopo. Le società che hanno sottoperformato per più giorni, un mese dopo hanno portato a casa in media soltanto l'1.72%.

Questa la lista delle azioni che costantemente battono lo SPY nell'afterhour. Alla luce di quanto detto, queste società dovrebbero far bene da qui ad un mese.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...