Wall Street
La strategia pasquale per gli investitori

I mercati sono chiusi alla fine della settimana per osservare il Venerdì Santo, mentre la Pasqua si svolgerà nel fine settimana. Questo è un buon momento per vedere come si comportano di solito le azioni durante le festività. Analizzeremo anche cosa significa per il resto dell'anno l'andamento del mercato prima della Pasqua e analizzeremo i titoli migliori e peggiori da possedere la settimana successiva.

Per i trader di breve termine che seguono i modelli stagionali, la Pasqua offre un setup ben definito. Storicamente, il Giovedì Santo è stato un giorno rialzista per le azioni. L'indice S&P 500 (SPX) è stato positivo il 73% delle volte, con un guadagno medio dello 0,49%. A titolo di confronto, il giorno tipico ha un rendimento medio dello 0,04%, con il 54% dei rendimenti positivi.

Questo slancio, tuttavia, non ha superato il fine settimana. Il lunedì dopo Pasqua è stato debole, con una media di una leggera perdita negli ultimi 30 anni, con meno della metà dei rendimenti positivi. Alla luce di questo schema, una potenziale operazione di un giorno potrebbe essere quella di acquistare vicino alla chiusura del mercato di mercoledì e vendere vicino alla chiusura di giovedì.

Anche in questo caso, vediamo uno schema molto chiaro negli ultimi 30 anni. Lo slancio generato dall'inizio dell'anno fino a Pasqua tende a proseguire per il resto dell'anno. Con l'SPX in calo di circa il 7,5% finora nel 2025, questo è un brutto segno.

La tabella seguente mostra che quando l'indice è sceso fino alla domenica di Pasqua, ha registrato in media una leggera perdita per il resto dell'anno, con un rendimento mediano del -4%. Solo il 40% dei rendimenti è stato positivo. Confrontate questo dato con i casi in cui l'SPX è stato in rialzo durante la festività. In quel caso, ha registrato un rendimento medio dell'11,4% per il resto dell'anno, con il 90% dei rendimenti positivi.

Analizzando i titoli dell'SPX negli ultimi 10 anni, la tabella sottostante mostra i titoli che hanno sovraperformato nella settimana successiva alla Pasqua. Alcune società tecnologiche a grande capitalizzazione tendono a registrare buone performance la prossima settimana: Amazon.com (AMZN), Meta Platforms (META), Apple (AAPL) e Alphabet (GOOGL) sono tutte presenti.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...