Wall Street
Le azioni da privilegiare sulla base del put/call ratio

Nell'ambito del mercato delle ozpioni, le cosiddette "greche" misurano la sensibilità delle opzionie a determinate variabili. Ad esempio il delta descrive la sensibilità del prezzo delle opzioni ai cambiamenti della quotazione dell'asset sottostante, mentre il gamma rivela la variazione del delta.
Per capire perché mai ci soffermiamo sul gamma, osserviamo il prossimo grafico: che mostra il gamma di un'opzione a seconda della base del sottostante. Una opzioni at the money (ATM) ha un gamma molto elevato. Più lontano è il prezzo del sottostante rispetto allo strike, più è ridotto il gamma.

Per determinare il put/call open interest ratio, ponderato per gamma, moltiplichiamo il gamma dell'azione per l'open interest sulle put, e quindi per l'open interest sulle call. Le due misure sono poi rapportate, ottenendo così il PCOIR ponderato per gamma.
Un gamma elevato è rilevante per un paio di motivi. Anzitutto, le ozpioni con uno strike prossimo al prezzo del sottostante veicolano il sentiment verso il sottostante. Un elevato volume di put a quel punto denoterà chiaramente pessimismo, il che in ottica contrarian è da salutare in termini bullish.
Il secondo motivo ha a che fare con i meccanismi del market making. Quando un trader compra una put su un'azione, il MM che gli vende la put risulta esposto ad un eventuale declino di prezzo. Per cui, si copre andando short sul titolo, in misura pari al delta dell'opzione venduta.
Ci aspetteremmo che un PCOIR, ponderato per gamma, possa risultare un indicatore bullish.

Per testare questo indicatore, mi sono soffermato sulle azioni dello S&P500 negli ultimi dodici mesi. Ogni settimana, ho calcolato la performance del titolo dall'apertura del lunedì alla chiusura del venerdì, sulla base del PCOIR ponderato. Ho raggruppato le 25 azioni dal PCOIR ponderato più elevato, nonché più contenuto.
Come si può notare, il track record è impressionante. La tabella indica che le azioni dal PCOIR più elevato per ogni settimana hanno portato a casa un saldo medio del +1.55%, e più della metà hanno battuto l'indice. Quelle dal PCOIR più basso hanno conseguito una performance media del -0.28%.
Sulla base di questo approccio, la tabella in basso mostra le 25 società dello S&P500, correntemente dal PCOIR più elevato: sono quelle dalle maggiori probabilità di fare meglio del mercato.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...