Wall Street
Le azioni migliori in vista dell'Independence Day

Se state cercando un'opportunità di trading per la settimana festiva del 4 luglio, questo articolo potrebbe darvi qualche idea. La tabella sottostante mostra che negli ultimi 50 anni la settimana festiva è stata rialzista. Il rendimento medio durante la settimana del 4 luglio per l'indice S&P 500 (SPX) è stato dello 0,52%, più del doppio del rendimento settimanale tipico dello 0,20%. Inoltre, otto delle ultime nove settimane di vacanza del 4 luglio sono state positive, con un rendimento medio dell'1,30%.

Nella prossima sezione, analizzerò l'andamento delle azioni quando il 4 luglio cade di venerdì rispetto agli altri giorni. Infine, elencherò le azioni migliori e peggiori durante la settimana di vacanza negli ultimi 10 anni, indicando un settore che potreste voler evitare.

La festività del 4 luglio può cadere in qualsiasi giorno della settimana e quest'anno sarà di venerdì. Questo influisce sull'andamento dei titoli azionari? La tabella sottostante riassume il rendimento settimanale dell'indice S&P 500 in base al giorno della settimana in cui cade la festività. Nelle 14 volte in cui è caduta di venerdì, l'indice ha registrato un rendimento medio dello 0,44% per la settimana. Questo dato si colloca al quarto posto tra i cinque giorni della settimana, ma il rendimento mediano dello 0,92% è al primo posto.

Ciò che spicca è che la festività del 4 luglio caduta di venerdì ha portato ai rendimenti più volatili, con la deviazione standard più alta e la maggiore ampiezza sia del rendimento medio positivo che di quello negativo. La deviazione standard dell'1,95%, tuttavia, è inferiore alla deviazione standard settimanale tipica dell'indice, pari al 2,26%, come si vede nella tabella sopra.

La tabella sottostante mostra le singole settimane del 4 luglio in cui il venerdì era festivo. È possibile vedere l'andamento del mercato azionario ogni giorno. Da lunedì a mercoledì si è registrata una tendenza al rialzo, con il mercoledì che è stato il giorno più rialzista, con un rendimento medio dello 0,27% e il 71% dei rendimenti positivi. Sembra che gli operatori tendano a vendere il giovedì prima del lungo weekend. L'indice S&P 500 ha registrato una leggera perdita media il giovedì di queste settimane, con solo la metà dei rendimenti positivi.

La tabella sottostante mostra i titoli dell'indice S&P 500 che hanno registrato le migliori performance negli ultimi 10 anni durante la settimana del 4 luglio. Le società tecnologiche hanno registrato buoni risultati. I titoli in grassetto provengono dal settore “software” o “hardware tecnologico”. Alcuni dei titoli tecnologici più importanti sono presenti nell'elenco, tra cui Netflix (NFLX), Amazon.com (AMZN), Alphabet (GOOGL), Apple (AAPL) e Microsoft (MSFT).

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...