Wall Street
Le azioni migliori per la settimana delle Tre Streghe

Il terzo venerdì del mese si avvicina, il che significa che è la settimana di scadenza delle opzioni su azioni. Lavoro in questo settore da abbastanza tempo da ricordare quando la maggior parte delle opzioni scadeva in quel giorno, ma con l'aumento delle scadenze settimanali, ora sembra che le opzioni vengano chiuse continuamente.

Tuttavia, il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre sembra ancora speciale. Questi giorni sono spesso chiamati “triple witching days” (giorni delle tre streghe) poiché le opzioni su azioni, le opzioni su indici azionari e i futures su indici azionari scadono tutti contemporaneamente. Con tre strumenti principali che scadono tutti insieme, c'è la possibilità di picchi nel volume degli scambi e nella volatilità. Questa settimana, sto osservando come il mercato azionario ha tendenzialmente performato durante queste settimane di scadenza trimestrale.

La tabella sottostante mostra i rendimenti settimanali dell'indice S&P 500 (SPX) dal 2017. Le “triple witching weeks” sono le settimane che includono il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre. Le “altre settimane di scadenza” sono le settimane che terminano il terzo venerdì degli altri mesi. Tutte le altre settimane sono classificate come “settimane senza scadenza”.

La prossima settimana è una settimana "tripla strega", in cui le azioni tendono ad avere un andamento negativo. L'SPX ha registrato una perdita media dello 0,47% durante queste settimane, con il 53% dei rendimenti positivi. Queste settimane sono state significativamente più volatili rispetto alle altre settimane, come misurato dalla deviazione standard dei rendimenti.

La settimana di scadenza in generale non è stata eccezionale, con altre settimane di scadenza che hanno registrato un rendimento medio dello 0,11% e meno della metà dei rendimenti positivi. I guadagni di mercato sono stati registrati durante le settimane non di scadenza, in cui l'indice ha registrato un rendimento medio dello 0,37%, con il 61% dei rendimenti positivi.

La tabella seguente mostra dati più recenti, risalenti al 2021. Le settimane di scadenza sono state generalmente negative, ma soprattutto quelle di tripla scadenza. L'indice SPX ha registrato una perdita media dello 0,29% durante queste settimane, con il 39% dei rendimenti positivi.

Le settimane del triplo witching tendono ad essere più volatili. Anche in questo caso, i guadagni di mercato si verificano durante le settimane non di scadenza, in cui l'indice ha registrato un rendimento medio dello 0,38%, con il 61% dei rendimenti positivi.

La tabella sottostante riassume le settimane del triplo witching per giorno dal 2021. Queste settimane hanno tendenzialmente avuto un inizio forte. L'indice SPX è stato positivo in quei lunedì nel 72% dei casi, con un guadagno medio dello 0,14%.

La situazione si è complicata con l'avvicinarsi della data di scadenza. Il giovedì ha registrato un rendimento medio del -0,19%, con il 35% dei rendimenti positivi. Il venerdì, giorno di scadenza del triple witching, è stato terribile per le azioni, con l'indice che ha registrato una perdita media dello 0,36% e solo il 22% dei rendimenti positivi.

Una cosa che trovo interessante nella tabella sottostante è che il giorno del triplo witching, ovvero il venerdì, presenta la deviazione standard dei rendimenti più bassa. I rendimenti azionari scarsi sono solitamente accompagnati da una maggiore volatilità, ma nel caso dei giorni del triplo witching dal 2021, i rendimenti sono stati costantemente negativi con una deviazione minima.

Sebbene l'indice SPX abbia tendenzialmente sottoperformato nelle settimane del triple witching, la tabella sottostante elenca i titoli che hanno sfidato questa tendenza dal 2021. Si tratta dei 25 migliori titoli SPX da possedere durante la settimana di scadenza del triple witching, storicamente ordinati prima in base alla percentuale positiva e poi al rendimento medio. Le società di software sono in primo piano nella lista, tra cui Palantir Technologies (PLTR), Autodesk (ADSK), GoDaddy (GDDY) e Datadog (DDOG).

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...