Wall Street
Le cifre tonde non fanno bene al mercato

Il Dow Jones è sempre alle prese con la barriera a 18000 punti. Come si può notare dal grafico, l'indice ha già avuto modo di aggredire questa barriera in passato. Queste cifre tonde sono barriere psicologiche che agiscono spesso da resistenza; e poi da supporto, una volta superate. Si tratta all'atto pratico di linee di demarcazione fra ciò che è caro e ciò che risulta a buon mercato. Negli ultimi due anni evidentemente gli investitori hanno ritenuto il mercato oltre questa soglia poco conveniente, prendendo profitto a ridosso dei 18000 punti; così come hanno trovato conveniente intervenire con il Dow Jones a ridosso dei 16 mila punti.

La tabella in basso mostra i ritorni del Dow Jones al superamento delle soglie millenarie; a partire dai 10.000 punti e dal 1999, quando questa soglia fu per la prima volta superata. In media l'indice ha conseguito un ritorno negativo la settimana successiva e anche dopo tre mesi. Gli altri time frame invece sono risultati deludenti in termini di frequenza e di confronto con la performance media storica. Da notare anche la deviazione standard dei ritorni, che evidenzia la tendenza al consolidamento, una volta superate le cifre tonde.

* Rocky White per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...