Le migliori operazioni "strangle" del 2022

- 01/03/2023
Ultimamente le opzioni sono più popolari che mai. Questo aumento di volume è in gran parte attribuito all'incremento delle opzioni 0DTE, che sta per zero giorni alla scadenza e consiste nell'acquisto di un'opzione che scade lo stesso giorno dopo la chiusura del mercato.
In questo articolo, tuttavia, mi concentrerò su un periodo di detenzione più lungo, di quattro settimane. Sto elencando i titoli con opzioni che tendono a essere valutati male in base a qualche parametro. Sebbene il mercato in generale abbia avuto un andamento altalenante per qualche tempo, mi concentrerò sui titoli che hanno avuto un movimento direzionale tale da rendere interessanti le performance delle opzioni.
Per determinare i titoli con opzioni interessanti, ho calcolato i rendimenti degli straddle a quattro settimane dal 2022. Uno straddle consiste nell'acquisto di un'opzione call e di un'opzione put su un'azione, solitamente con lo stesso strike e la stessa data di scadenza. In questo modo si esclude la direzione, perché la posizione può essere redditizia sia se il titolo sale sia se scende. Il movimento del titolo, tuttavia, deve essere maggiore rispetto al semplice acquisto di un'opzione call o put, perché deve essere sufficiente a coprire entrambi i premi acquistati.
I dati riportati di seguito prendono in considerazione i titoli dell'indice S&P 500 (SPX) con scadenze settimanali disponibili per la negoziazione. Si ipotizza di aver acquistato uno straddle alla fine di ogni settimana con una data di scadenza a quattro settimane di distanza, di aver mantenuto lo straddle fino alla scadenza e di aver chiuso la posizione al valore intrinseco.
In base al rendimento medio degli straddle, la prima tabella mostra i 20 titoli migliori per le operazioni straddle dal 2022. Mostra anche la percentuale di rendimenti positivi, che avrebbero raddoppiato il vostro denaro. L'ultima colonna mostra la percentuale di straddle positivi dovuti all'opzione call. In altre parole, di tutti gli straddle positivi, si tratta della percentuale di quelli che sono stati positivi a causa di un aumento del prezzo del titolo e non di una sua diminuzione.
In base a ciò, il miglior titolo per il trading di opzioni dal 2022 è stato Nucor (NUE), con straddle settimanali che avrebbero fruttato oltre il 30% per operazione. Le opzioni sono state vincenti soprattutto grazie al positivo andameento del prezzo, dato che il 73% degli straddle positivi era dovuto a un aumento del prezzo del titolo. Dei 20 titoli dell'elenco, solo sei sono stati principalmente positivi grazie all'aumento del prezzo delle azioni sottostanti. La maggior parte dei titoli, come Meta Platforms (META), ha avuto rendimenti da opzioni positivi a causa della scarsa performance del titolo.
Di seguito è riportato un altro elenco di 20 azioni che sono state buone operazioni straddle dal 2022. Si tratta dei titoli che hanno registrato la percentuale positiva più alta. Questi titoli non vi avrebbero fatto guadagnare di più con i loro straddle, ma si sono rivelati vincenti in modo più consistente di altri.
Kimberly-Clark (KMB) è in testa alla lista con il 62% degli straddle positivi. Osservando il grafico di KMB si nota che dal 2022 il titolo ha subito una serie di oscillazioni, con un calo complessivo del 10% circa. Il titolo non è rimasto fermo per troppo tempo, ma ha avuto una tendenza feroce al rialzo o al ribasso, o addirittura ha avuto un'oscillazione in un senso o nell'altro. Questo è ciò che rende positive le operazioni in opzioni.