Le performance settoriali durante il rally

- 11/04/2024
Negli ultimi cinque mesi il mercato azionario è stato straordinariamente forte. Dal momento in cui l'indice S&P 500 (SPX) ha toccato il fondo a fine ottobre dello scorso anno, l'indice più ampio del mercato ha guadagnato oltre il 25%. Nelle ultime settimane ho scritto alcuni articoli sulla forza delle azioni. Questa settimana mi concentrerò sulla performance dei settori durante questo rally.
Utilizzando un elenco di titoli con una discreta liquidità di opzioni, li ho separati in 27 settori e ho riassunto i rendimenti dall'inizio dell'attuale rally. La tabella seguente elenca i 10 settori con il rendimento medio più elevato.
I titoli biotecnologici sono in testa, ma la media è falsata da alcuni rendimenti enormi di singoli titoli. Si noti che il rendimento mediano di questo settore è il più basso della tabella. Inoltre, nella tabella ho riassunto i rendimenti dei cinque mesi precedenti il rally. In particolare, si considera il rendimento dall'inizio di giugno fino al 27 ottobre, il punto di minimo dell'SPX in ottobre. I nomi biotecnologici hanno faticato nel periodo precedente il rally.
Anche le banche e le società di intermediazione elencate nella tabella hanno registrato buone performance. Questi due settori comprendono complessivamente 39 titoli. Tutti e 39 i titoli sono stati positivi durante il rally. Il settore dei fondi di investimento immobiliare (REIT) non è entrato nella top 10 dei rendimenti medi, ma è composto da 12 titoli tutti positivi (11° posto con un rendimento medio del 34%). Sembra che negli ultimi cinque mesi non sia stato possibile sbagliare nulla nel settore finanziario.
La tabella successiva mostra i 10 settori peggiori durante l'attuale rally. Il settore delle automobili e dei componenti è l'unico in cui i titoli hanno registrato un rendimento medio negativo. I titoli hanno registrato una perdita media del 2% e solo tre dei nove titoli di questo settore sono risultati positivi. Il settore peggiore nei cinque mesi precedenti il rally è stato quello delle energie alternative, che ha registrato una perdita media del 37% nei cinque mesi precedenti. È stato anche uno dei settori peggiori durante l'attuale rally. Gli otto titoli di questo settore che soddisfano i criteri di liquidità delle opzioni hanno registrato un rendimento medio dell'11%, con la metà dei titoli positivi.