Le small cap anticipano debolezza di mercato?

- 30/08/2017
Si conclude un mese all'insegna del ripiegamento, che ha penalizzato soprattutto le medie e piccole capitalizzazioni. Lo S&P cede dai massimi meno del 2%, mentre il Russell2000 ha ripiegato del 5.5%. Niente di nuovo: è stato un comportamento ricorrente, quest'anno; con l'aggravante che il RUT si trova adesso in territorio negativo per il 2017, mentre l'SPX sale quasi a doppia cifra percentuale.
È opinione comune che le small cap anticipino il mercato e l'economia. Per cui oggi volevo soffermarmi su questo aspetto, onde verificare statisticamente se sia fondato o meno.
Dal 1979 si contano altri tre casi che hanno visto lo S&P scivolare in rosso per l'anno nel mese di agosto, mentre lo S&P ha vantato una performance nel medesimo arco di tempo di almeno il 4%. I precedenti - 1998 e 2007 - sono stati lugubri: entrambi anticiparono importanti massimi di mercato.
Nei successivi mesi, tuttavia, in ambo le occasioni il mercato recuperò il terreno perduto. In definitiva la vulnerabilità delle small cap è presagio di debolezza per l'intero mercato, ma non impedisce al bull market di ripartire, una volta completata la correzione.
* Rocky White per Schaefferresearch.com