Meglio coprirsi quando costa ancora poco

- 28/06/2021
Dopo aver finto la rottura verso il basso, lo S&P500 è risalito, raggiungendo in finale di ottava un nuovo massimo storico. Confermato appieno il canale ascendente in essere da novembre, al pari del pieno controllo dei Tori. Sul mercato delle opzioni, il rapporto fra put e call punta ancora verso il basso.
Nei prossimi giorni la parete inferiore del canale pasa per 4215 punti, per arrivare venerdì prossimo a 4232 punti: sono questi i supporti da monitorare per i giorni a venire.
Sicuro, necessiteranno diverse sedute di lettera per smantellare il crescente ottimismo che si registra fra i piccoli investitori. Un area di supporto di un certo spessore è situata fra 4056 (sei volte il minimo del 2009) e 4100 punti, cifra tonda e punto di rottura rialzista del canale ascendente ad aprile.
Con il VIX che converge verso i 15 punti - il livello vantato prima dell'esplosione di volatilità coincisa con l'emergere della pandemia ad inizio 2020 - una strategia di copertura di portafoglio nei mesi estivi, mediante opzioni put, potrebbe risultare appropriata. Se l'indice dovesse sfondare il supporto citato, l'hedging mediante opzioni potrebbe risultare ben più onerosa: meglio agire d'anticipo.