Meglio lo S&P o le small cap?

- 25/10/2018
Lo S&P500 ha patito una perdita prossima al 10% dal massimo di settembre. Peggio è andata alle small cap, che hanno sottoperformato per buona parte dell'anno. Lo S&P600 ha ceduto quasi il 15% dalla fine di agosto. Alcuni sostengono che sia possibile che abbiamo visto il bottom. Ma se fosse vero, su quale segmento dimensionale gli investitori dovrebbero rivolgere l'attenzione? a naso direi di intervenire dove le perdite sono state più rilevanti, ma vediamo cosa suggeriscono le statistiche.
A partire da metà anni Novanta, quando lo S&P600 ha mosso i primi passi, ho ricercato tutti i casi in cui SPCY o l'SPX hanno perso almeno il 10% dai massimi. Ho così ottenuto nove rilevazioni, mostrate nella tabella in basso. Ho evidenziato i ripiegamenti più simili a quello corrente. In ognuno di questi casi, lo S&P600 ha perso sensibilmente più dello S&P500.
Le successive tabelle mostrano il comportamento degli indici successivo al pullback. I ritorni sono estremamente bullish. Bisognerebbe però assumere di aver raggiunto un minimo definitivo. I ritorni in questo caso sono piuttosto simili, specialmente nel lungo periodo.